Condiloma?

Gentili dottori, da circa 4 mesi ho notato un'escrescenza nell'area pubica che in base a ciò che ho visto su internet è un condiloma. Premetto che ho 51 anni e da almeno 4 anni non ho avuto rapporti sessuali e negli anni precedenti li ho avuti solo con mio marito che ,penso, non mi abbia mai tradita. Un mese fa ho fatto una visita ginecologica e il PAP test, la dotoressa mi ha detto che "quella cosa" se avessi voluto avrei potuto toglierla, non so con quale metodo, ma dopo l'esito del pap test.La settimana scorsa ho avuto l'esito del pap test: Prelievo eso-andocervicale:
campione soddisfacente
risultato negativo per lesioni intraepit. o di malignità
modificaz.cellulari suggestive per :ipotrofia.
Cosa significa? non parla di nessun virus, ce l'ho o no? se si come posso proteggere i miei famigliari? devo lavare a parte la mia biancheria intima?
E' possibile che l'abbia preso piu' di 4 anni fa? cosa devo fare?
Perdonate le tante domande ma sono molto in ansia anche perchè da domenica andro' a lavorare e non potro' andar dal medico fino a settembre.
Ringrazio mille anticipatamente chi mi vorà rispondere e per il servizio che offrite, data la grande quantità di medici incompetenti nella mia zona. grazie ancora e buon lavoro.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
lo striscio non mette in evidenza lesioni da HPV quindi a livello cervicale è a posto.
Per quanto riguarda "quella cosa" non è possibile aiutarla a distanza perchè solo una visione diretta dell'elemento ci permette di poterle dare una diagnosi affidabile (che non è prevista nemmeno attraverso una foto).
Se anche dovesse trattarsi di una lesione da HPV andrebbe differenziato il condiloma dalla verruca genitale, condizioni sostanzialmente simili per quanto concerne il trattamento ma con implicazioni diverse per quanto riguarda la possible fonte di contagio. Sinceramente opterei per asportare l'elemento ma farlo anche analizzare istologicamente: avrà così un supporto diagnostico ancora più preciso.
Mi creda non è possibile aiutarla di più a distanza: rimaniamo tuttavia disponibili ad ogni ulteriore chiarimento una volta ottenuta una risposta istologica.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Grazie infinite Dott. Brunelli, mi scusi se la disturbo ancora ma devo prendere cauzioni per i miei famigliari? purtroppo devo aspettare fino a fine settembre per poter fare l'asportazione, aggiungo che si tratta di un'escrescenza leggermente allungata e piuttosto molliccia e dello stesso colore della pelle circostante. Mi perdoni per il disturbo e se puo' mi farebbe piacere una risposta. Grazie e cordiali saluti a lei
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
Non potendo fare una diagnosi mi trovo in difficoltà a darle suggerimenti.
Ovviamente precauzionalmente non posso che indicarle di fare attenzione ma è impossibile fare di più da questa sede.