Condilomatosi da hpv

Gentile Dott. Laino,

Sono un ragazzo di 27 anni.

Nel gennaio 2012 ho avuto la prima condilomatosi che ho curato con l' elettrocoagulazione, e
con l' applicazione dell' aldara crema. Inoltre ho assunto periodicamente il viruxan e l' immugen r.
Ho avuto piú di due recidive, Marzo 2012, Maggio 2012 e l' ultima lo scorso Novembre 2012:
Tutte curate con gli interventi chirurgici e con trattamenti di aldara prima e dopo degli interventi.
Ho terminato con l' aldara a Febbraio. Sempre a Febbraio ho fatto un controllo dal Dermatologo Venereologo che è risultato negativo.

Avrei un quesito da porle: l' aldara crema può servire a prevenire la formazione di nuovi condilomi e recidive? Può servire continuare ad usare l' aldara crema superati i tre mesi dall' ultima ricomparsa di condilomi "piani" bruciati con l' elettrobisturi?

Le sarei grato di una Sua risposta.
Un cordiale saluto

Vincenzo
[#1]
Dr. Roberto Benucci Dermatologo 14
Buonasera , non esiste alcuna terapia medica e/o chirurgica che previene la condilomatosi. Non c'è alcun razionale nel continuare ad ultilizzare la crema aldara se non ci sono nuove lesioni presenti. Cordialità.

Dr. Roberto Benucci

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente
Rispondo alla sua richiesta inviatami:

Lei è stato ben seguito; sono sicuro che il suo dermovenereologo le abbia indicato ogni accorgimento utile per seguire la terapia.

Dopo 3 mesi senza segni, solitamente il sottoscritto dichiara guarigione.
Non c'è alcun bisogno di proseguire terapie irritanti e costose senza alcuna indicazione.

Si affidi pertanto al suo specialista che vedrà potrà dichiararla guarita.

Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it