Condilomatosi

cari medici,
3-4 mesi fa circa notai la presenza di piccole bollicine dure sotto il glande,da quel giorno fino a ieri nn mi sono mai preoccupato. ieri,appunto per scrupolo andai da un dermatologo per farmi visitare e all'inizio disse che sembravano ghiandole ipertrofiche,poi guardandole meglio disse che era condilomatosi e me le ha bruciate direttamente con crioscopia credo.mi ha prescritto poi monogin gel per 10 giorni, dermesse(una lavanda) per un mese e skinsan immunoplus sempre per un mese,e mi ha detto di andare circa tra un mese quando qst sono cadute.
le mie domanda è:- basta questo per poi non riaverla più e sconfiggere per sempre il virus?
-è necessario che faccia analisi più approfondite?
-devo fare anche una penoscopia?

inoltre sempre ieri,allarmato della situazione ho fatto visitare anche la mia partner fissa da ormai 5 anni e la ginecologa ha riscontrato qlc,e senza essere precisa le ha dato delle lavande da fare per 3-4 giorni per poi andare di nuovo lunedì per fare una colposcopia e deve portare una ricetta per le analisi citologiche,ricerca hpv dna e sonda molecolare.
-dovrebbe fare altro?
-e per lei una volta terminata la cura poi può stare tranquilla,cioè niente ricadute??

grazie mille
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
gentile utente
direi di tranquillizzarsi e di seguire il prossimo controllo dermo-venereologico sulla scorta di questa micro-condilomatosi che mi pare essere stata diangosticata e trattata.

sebbene i condilomi e i microcondilomi per loro natura possono riaffacciarsi (complice il sistema immunitario che permette questa replicazione nella cute) sappia che un paziente che segue i controlli e che nel frattempo fa seguire la partner (ma perché non scegliete il dermovenereologo anche per le donne, per questi problemi specifici di malattie sessualmente trasmissibili?) non deve temere.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
grazie tante per le rassicurazioni e per il consulto.
saluti
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
a disposizione, saluti cari!