Raschiamento e ricerca nuova gravidanza

Buonasera....
Il gg 30/08 ho subito un raschiamento x un aborto sbontaneo alla 11 settimana (si pensa si sia fermato alla 10) ,quando sono stata dimessa dall'ospedale mi hanno detto che l'esito dell'istologico mi verrà consegnato dopo 30 gg e di riprovare x una nuova gravidanza dopo un ciclo mestruale...secondo voi basta in ciclo?e nn dovrei fare una visita prima x controllare che tutto sia regolare?secondo voi mi sarà fatta una visita quando mi sarà consegnato l'esito dell'istologico (visto che sulla carta c'è scritto che sarà un medico a consegnarmela)?
Secondo i test ovulazione ieri avevo l'ovulazione quindi teoricamente tra 14 gg dovrei avere il ciclo..avere il ciclo post raschiamento significa che tutto é tornato a norma?
Scusate le mille domande,purtroppo questo figlio era davvero atteso (2anni di tentativi)ed ora ho tanta paura ...
Grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dopo un aborto alla 11ma settimana, personalmente, consiglio un periodo di almeno 3 cicli prima di riprovare per una una nuova gravidanza. Questo tempo lo reputo necessario per permettere una migliore e più completa rigenerazione endometriale (endometrio = mucosa uterina) che, con lo sfaldamento mestruale, si libera anche di quell'infiltrato linfoplasmacellulare e leucocitario indotto dall'aborto e dal raschiamento e che potrebbe danneggiare o rendere peggiore l'impianto di una nuova blastocisti.

In genere alla consegna dell'esame istologico, se vi sono delle anomalie che denotano una patologia di fondo, viene sempre consigliato un trattamento domiciliare.

L'ovulazione riprende entro 1 massimo 2 cicli dall'aborto, per cui è possibile che Lei abbia ovulato.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Dottere grazie x la sua risp velocissima ma come mai a me é stato consigliato un solo ciclo?è a discapito del medico oppure é una cosa soggettiva del paziente?e quando mi consegneranno il referto mi faranno anche una visita x accertamento o la devo prenotare dal mio ginecologo di fiducia?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il consiglio di astenersi dal ricercare un'altra gravidanza è a discrezione del Medico che la segue. Personalmente mi regolo come Le ho detto.

Non so se i Colleghi hanno l'abitudine, alla consegna dell'esame istologico di eseguire un controllo.
Penso di no; probabilmente lo faranno se dall'esame emerge un motivo per eseguirlo.

In caso non lo facciano loro, prenoti presso il Suo Ginecologo di fiducia.