Piaga collo dell utero

salve, nel febbraio di quest'anno sono andata a fare una visita per prescrivere la pillola dal mio ginecologo, questo ha notato mentre mi visitava un infiammazione cosi mi ha prescritto delle lavande. A luglio sono tornata per un controllo e mi ha detto che le lavande non avevano avuto molto effetto e si era formata una piaghetta sul collo dell utero, cosi mi ha prescritto gli ovuli vaginali "cicatridina". Tornata dalle vacanze a fine agosto ho iniziato ad avere dei forti dolori alla pancia per 2 giorni, non riuscivo a muovermi, a camminnare così mi hanno portata al pronto soccorso dove mi hanno riscontrato un'infezione alle vie urinarie che sto curando, per sicurezza mi hanno fatto anche una visita ginecologica e la dottoressa mi ha detto che la piaga ancora ci sta e di tornare a farmi controllare. Il mio ginecologo è ancora in ferie quindi per circa 5 gorni non potrò consularlo, quindi volevo chiedere ma queste piaghette da cosa sono dovute? come si levano? so che si bruciano, è vero? in che modo? quanto dura "l'intervento" ? nei giorni successivi dà dolore, fastidio? grazie per l attenzione e mi scuso per la lunghezza del testo!
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buona sera, il termine tecnico è ectropion, e consiste nell'eversione del tessuto che normalmente ricopre l'interno del collo dell'utero verso l'esterno. Essendo un tessuto più delicato rispetto a quello normalmente presente all'esterno del collo dell'utero, viene più facilmente attaccato dagli agenti patogeni, per cui si possono presentare infezioni recidivanti. Non è una patologia e in genere è dovuta ad alterazioni ormonali. Si cura tramite l'applicazione di ovuli cicatrizzanti e converrebbe non ricorrere alla diatermocoagulazione ma favorire il fisiologico ripristinarsi del tessuto cervicale tramite la terapia locale.

Cordiali saluti.

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma il trattamento deve essere molto prolungato con questi ovuli cicatrizzanti? io ho fatto una cura per 15 giorni ma, appunto senza risultato! grazie
[#3]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
In genere la cura va ripetuta per alcuni mesi, ma ogni donna cicatrizza con tempi diversi e poi dipende dall'entità dell'ectopia presente.