Piaga collo dell utero

salve, nel febbraio di quest'anno sono andata a fare una visita per prescrivere la pillola dal mio ginecologo, questo ha notato mentre mi visitava un infiammazione cosi mi ha prescritto delle lavande. A luglio sono tornata per un controllo e mi ha detto che le lavande non avevano avuto molto effetto e si era formata una piaghetta sul collo dell utero, cosi mi ha prescritto gli ovuli vaginali "cicatridina". Tornata dalle vacanze a fine agosto ho iniziato ad avere dei forti dolori alla pancia per 2 giorni, non riuscivo a muovermi, a camminnare così mi hanno portata al pronto soccorso dove mi hanno riscontrato un'infezione alle vie urinarie che sto curando, per sicurezza mi hanno fatto anche una visita ginecologica e la dottoressa mi ha detto che la piaga ancora ci sta e di tornare a farmi controllare. Il mio ginecologo è ancora in ferie quindi per circa 5 gorni non potrò consularlo, quindi volevo chiedere ma queste piaghette da cosa sono dovute? come si levano? so che si bruciano, è vero? in che modo? quanto dura "l'intervento" ? nei giorni successivi dà dolore, fastidio? grazie per l attenzione e mi scuso per la lunghezza del testo!
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buona sera, il termine tecnico è ectropion, e consiste nell'eversione del tessuto che normalmente ricopre l'interno del collo dell'utero verso l'esterno. Essendo un tessuto più delicato rispetto a quello normalmente presente all'esterno del collo dell'utero, viene più facilmente attaccato dagli agenti patogeni, per cui si possono presentare infezioni recidivanti. Non è una patologia e in genere è dovuta ad alterazioni ormonali. Si cura tramite l'applicazione di ovuli cicatrizzanti e converrebbe non ricorrere alla diatermocoagulazione ma favorire il fisiologico ripristinarsi del tessuto cervicale tramite la terapia locale.

Cordiali saluti.

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie per la risposta, ma il trattamento deve essere molto prolungato con questi ovuli cicatrizzanti? io ho fatto una cura per 15 giorni ma, appunto senza risultato! grazie
[#3]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
In genere la cura va ripetuta per alcuni mesi, ma ogni donna cicatrizza con tempi diversi e poi dipende dall'entità dell'ectopia presente.