Mioma e perdite ematiche intermestruali

Buongiorno,da circa 5/6 mesi ho delle perdite ematiche nonostante assumi milvane da circa 4 anni(a seguito di un'ovaio policistico). Dopo un controllo con la mia ginecologa,pap test ed esami del sangue dove è emerso che è tutto ok,mi ha consigliato di fare un'eco transvaginale dalla quale è emerso che "utero AVF a morfologia irregolare per la presenza di mioma peduncolato fundico diam.20.3 x 22.7 mm.- Biometria=73mm.(escluso mioma);AP.=32.7mm.;trase=43.3mm. - Rima endometriale inattiva,spessore 1.9mm - Ovaio dx in toto 21.7x19 mm, funzionale - Ovaio sin. regolare". Ora la ginecologa che mi ha fatto l'eco dice che per il mioma non devo preoccuparmi e che le perdite ematiche dipendono dalla pillola che consiglia di sostituire, mentre la mia ginecologa quando le ho portato i referti mi ha consigliato di sospendere la pillola per circa 6/8 mesi dato che assumo contraccettivi orali da 11 anni senza mai aver sospeso (in ordine negli anni:fedra-yasmine e ora milvane) anche per vedere come và il mestruo naturale in caso mi decidessi ad avere figli. Non sò che fare, tenendo anche conto che durante i rapporti a volte accuso fastidio/dolore e avere queste perdite ematiche è davvero noioso. Ho notato pero' che nel mese di agosto non ho avuto rapporti e nemmeno perdite ed inoltre iniziano e comparire nella seconda fase dell'assunzione della pillola, ovvero tra l'ottava e la tredicesima pillola,che poi persistono fino all'arrivo del mestruo che risulta essere un po' scarso.Mentre venerdì 16 c.m. che ho avuto rapporti da ieri sera 17 c.m. mi sono iniziate le perdite. Possono essere fattori correlati alle perdite di sangue? Sospendere o sostituire la pillola? Ed infine assumendo la pillola da 11 anni vado incontro a qualche serio problema? Grazie in anticipo per le gradite risposte.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la pillola se assunta per lunghi periodi dà perdite ematiche, che non sono in relazione con il mioma (esterno rispetto all'utero).
farei una pausa, come giustamente consigliato dal suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa