Spotting a metà ciclo

Buongiorno, ho 31 anni, e da diversi anni soffro di spotting a metà ciclo, di entità e durata variabile a seconda dei mesi, ma di solito tra il 13° e il 18° giorno. Ecografie e colposcopia hanno escluso la presenza di un fibroma. A parte l'anemia non ho altri problemi di salute. Dagli ultimi esami del sangue, eseguiti il 18° giorno del ciclo (il mio ciclo, sempre piuttosto regolare, dura circa 28 -30 gg) risultano i seguenti valori (indico anche i parametri di riferimento del laboratoro).:

Progesterone: 8,34 ng/ml . Fase Follicolare [0,00-1,54]; Fase Luteinica. [7,45-15,40]

Follitropina : 6,4 mU/ml . Fase lut. [1.5 - 9.1] Fase follicolare [2.5 - 10.2] Picco ovulatorio [3.4 - 34.0]

Luteotropina : 9,0 mU/ml. Fase follicolare [2.0 - 12.0]; Fase lut. [0.5 - 16.9]; Picco ovulatorio [9.0 - 76.0]

Le sarei riconoscente di volermi dare un parere in merito. Ringrazio fin da ora per la cortese attenzione. Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora,

i valori da lei riportati rientrano nei limiti della norma per la fase del ciclo (luteinica) in cui sono stati effettuati.

Chi le ha indicato di effettuarli in 18° giornata?

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio vivamente per l'attenzione e per la gentile risposta. Il medico di base mi ha detto di effettuare gli esami nella seconda metà del ciclo, senza specificare un giorno preciso. Mi permetto di chiederle se lo spotting possa essere riconducibile ad un problema ovulatorio. Nell'ultima visita ginecologa di circa un anno fa era stato escuso ogni tipo di problema, ma le perdite ematiche inframestruali sono ormai una costante.
Cordialmente.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

in genere il progesterone si dosa nella seconda metà del ciclo, ma le gonadotropine FSH e LH è preferibile dosarle nei primi giorni del ciclo.

Comunque non è questa la cosa fondamentale.

Se lo spotting, e intendiamo quindi perdite di sangue molto scarse,( macchie scure in genere) è limitato al periodo ovulatorio, avendo escluso cause organiche come fibromi, cisti ovariche ecc.il fenomeno si può considerare fisiologico, anche se fastidioso.

Dato che lei comunque riferisce una condizione anemica, riparlerei con il suo ginecologo di fiducia, per valutare se magari è il caso di intervenire farmacologicamente (pillola, progestinici, ecc.) per qualche mese, per regolarizzare il ciclo e vedere come va.

Ci tenga aggiornati.

Buona domenica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio vivamente per la Sua cortese disponibilità. Con i miei più cordiali saluti.