Nuvaring: troppi effetti collaterali

Salve, ho 21 anni, uso nuvaring da più di 3 anni senza alcuna pausa, da quasi un anno a questa parte accuso l'80% degli effetti collaterali che sono citati sul bugiardino, il giorno successivo al primo giorno di anello accuso nausea, leggeri giramenti di testa e strane sensazioni a livello delle ovaie. Inoltre soffro d'ansia, depressione immotivata, totale mancanza di libido, di lubrificazione, sensazione di gonfiore e forti dolori a livello di utero-ovaie durante i rapporti (tanto da dover smettere subito) e i sintomi sembrano peggiorare. So che forse dovevo pensarci prima ma a ottobre ho l'appuntamento con un nuovo ginecologo da cui non vado da 2 anni a causa del trasferimento in un altra città del precedente. Ho già deciso questo mese di interrompere l'utilizzo di nuvaring, ma ho alcuni dubbi: dovrei aspettare la visita prima di decidere di toglierlo o la scelta di toglierlo prima della visita è più sicura? Questi effetti saranno dovuti ad un dosaggio ormonale non più idoneo? Soffro di colesterolo alto (216 al primo controllo, 204 dopo una ferrea dieta data dal ginecologo, 226 un anno fa) per questo mi era stato prescritto il nuvaring anzicchè una pillola, ma essendo il mio problema congenito non esiste nessuna possibilità che possa prendere una pillola in modo da cambiare il dosaggio? Se faccio solamente una pausa di 6 mesi questi problemi si ripresenteranno nel momento in cui ricomincio a usare contraccettivi o dovrebbero attenuarsi? Ovviamente farò queste domande anche al medico dopo la visita ma vorrei sentire più pareri, soprattutto riguardo la questione del colesterolo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'anello puo' toglierlo alla fine della 3 sett per evitare sanguinamenti anomali (senza inserirne un altro).
Dovrà valutare insieme al suo ginecologo quale altro contraccettivo usare nella speranza che non si verifichino effetti collaterali. Deve trovare il contraccettivo adatto per lei
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"