Se la pillola yasminelle dà problemi è giusto sostituirla con la lybella e non con la minesse?

Sono una ragazza di 26 anni, alta 1,55 m e peso 40 kg.
L'estate scorsa,dopo un aborto spontaneo e il successivo raschiamento ho iniziato ad assumere yasminelle.
I primi mesi non ho avuto nessun tipo di problema, niente perdite tra un ciclo e l'altro, niente mal di testa etc...
Già dal quarto mese ho iniziato ad avere problemi quotidiani di secchezza intima, inoltre il problema si presentava anche durante i rapporti che diventavano poco lubrificati.
Nei mesi successivi si è aggiunto un notevole calo del desiderio.
Passavo anche da stati di depressione ad attacchi d'ira eccessiva, ma forse questo non era da attribuire solo all'assunzione della pillola, infatti il problema è andato avanti anche senza l'assunzione di quest'ultima e si è risolto in altro modo.
Visto la persistenza dei sintomi, dopo 8 mesi ho deciso di non prenderla più.

Adesso non assumo nessun tipo di pillola contraccettiva da 6 mesi ma vorrei ricominciare così ho chiesto un consulto al mio ginecologo che, considerato i disturbi che ho riscontrato con yasminelle e tenuto presente che sono molto sottopeso, mi ha consigliato di prendere la Lybella, a suo parere più leggera di yasminelle e una delle ultimissime in commercio.

Io mi sono un po documentata, anche se è poco conosciuta, e i quantitativi di Lybella sono:2 mg e 30 mcg; inoltre, durante le mie ricerche ho notato la composizione di Arianna e Minesse che è nettamente inferiore (gestodene 0,06 mg e etinilestradiolo 15 mcg), così ho contattato dinuovo il mio ginecologo chiedendo di poter prendere la Minesse, ma ques'ultimo si è opposto sostenedo che la Minesse, così come Arianna, è una pillola vecchia (in commercio da 8 o 9 anni) e che vengono prescritte per chi ha problemi di brufoli, inoltre sostiene che sono molto più forti della yasminelle quindi andrei incontro a problemi più rilevanti di quelli gia riscontrati in passato.

A questo punto sono molto confusa perchè se la matematica non sbaglia avrebbe più senso sostituire la Yasminelle (3 mg-20 mcg) con la Minesse (0,06 mg-15 mcg) e non con la Lybella (2 mg-30 mcg).
Inoltre pare che molte donne abbiano assunto la Minesse per molti anni (4,5 ma anche 10) senza avere grossi problemi, mentre le ragazze che assumono pillole nuove come la Yaz, la yasmine o la yasminelle sembrano aver avuto un sacco di problemi, allora :

- perche assumere pillole contraccetive troppo nuove, di cui ancora non si conoscono realmente gli effetti indesiderati ?

- Assumendo la Lybella non rischierei di "sperimentare" una delle tante novità farmacologiche come nel caso della casa farmaceutica della yasminelle?

- Non potreste spiegarmi gentilmente secondo quale parametro la Minesse è più pesante della Yasminelle?

e in fine...

Potreste gentilmente consigliarmi la pillola contraccettiva a più basso dosaggio, o comunque più adatta a me?

grazie mille per l'attenzione concessami...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il discorso va impostato non sulla quantità dei componenti,ma sull'equilibrio e sulla potenza dei vari progestinici.
Il CLORMADINONE ACETATO è diverso dal DROSPIRENONE,dal gestodene,dal levonorgestrel.
La pillola non è solo matematica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Innanzi tutto grazie mille per la gentile risposta.

Tuttavia mi rimane un dubbio:
Dopo la mia personale esperienza con Yasminelle,lei mi consiglia di assumere Lybella o Minesse?

sottolineo il fatto che preferirei prendere la più leggera (attualmente sul mercato).

ancora grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Allora non sono stato chiaro!