O se devo fare un test di gravidanza

Buonasera dottore,
Ho 39 anni e mio marito 37, abbiamo già un bambino di 2 anni e siamo alla ricerca del secondo. Le scrivo per chiarirmi un dubbio. Ho avuto le mie ultime mestruazioni il 20/8 e ho avuto rapporti non protetti con mio marito dal 31/8 al 4/9 a giorni alterni.
Dovrei aver ovulato il 31/8 ma non ne ho la certezza. Aspettavo il ciclo per ieri, ma l'altroieri sera mi è comparsa una macchia rosso vivo sulla carta igienica.
Poi per tutta la notte nulla e da ieri mattina macchioline rosa che non sporcano neanche lo slip, ma che noto soltanto asciugandomi dopo la pipì, e che soprattutto non trovo sempre.
Mi chiedo se può essere considerato spotting premestruale (del quale ho conoscenza perchè mi capita spesso ma che è sempre marrone, mai rosa) o se devo fare un test di gravidanza. In quest'ultima ipotesi, posso secondo lei già farlo o devo aspettare che spariscano le macchie?
La ringrazio e spero di non averle rubato troppo tempo.
Clara
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'unico modo per avere una risposta certa è praticare il dosaggio della beta HCG che a questa epoca è già attendibile.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di farlo, non esclude a priori una gravidanza?
Io avevo già perso del tutto le speranze, ma lo spotting continua come le ho spiegato sopra.
Grazie mille dottore!
Cordiali saluti
Clara
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non posso escluderlo a priori.
[#4]
dopo
Utente
Il solo fatto che non mi dica "non ti illudere" mi fa star meglio.
Grazie e buon week end dottore.
Mi saluti la mia bella città!