Una gravidanza indesiderata quindi sono molto preoccupata

Salve, volevo chiederle se è possibile che io sia rimasta incinta pur avendo avuto rapporti protetti (preservativo) senza visibili complicazioni. Il fatto è che il ciclo è in ritardo di una settimana e non so se la cosa può essere dovuta al fatto che ho smesso da circa due mesi la pillola contraccettiva dopo anni. però il primo ciclo avuto dopo la fine della pillola è stato regolare.. che cosa devo pensare? può essere semplicemente che il ciclo stia ritardando per altri fattori? ho già avuto una gravidanza indesiderata quindi sono molto preoccupata. inoltre da due giorni avverto una specie di dolore ai capezzoli che non mi so spiegare, non ho idea se possa essere collegato o meno. comunque sono molto preoccupata, secondo lei posso stare tranquilla? che cosa mi consiglia?

grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buongiorno, le consiglio di effettuare un test di gravidanza per tranquillizzarsi. Pur essendo improbabile che sia insorta una gravidanza non e'impossibile, e lo stress per l'attesa del ciclo e la paura di una gravidanza indesiderata potrebbe essere una delle cause di questo ritardo. Ad ogni modo in un secondo momento le consiglio di effettuare una visita ginecologica di controllo.

Cordiali saluti.

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Dottore, mi scusi ancora.. ma volevo dirle che ho fatto il test di gravidanza ed è risultato negativo (era il test valido da 4 giorni prima dell'arrivo del ciclo e io invece ero già in ritardo di una settimana e più). il fatto è che sono passati altri 6 giorni e ancora niente mestruazioni.. possibile che il test sia sbagliato? oppure devo solo aspettare ancora? sono molto preoccupata!

La ringrazio anticipatamente,

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Considerato che il test di gravidanza è negativo può stare tranquilla. E' chiaro che non è infallibile, ma lei non ha avuto rapporti a rischio, quindi direi di tranquillizzarsi. Vale il discorso di fare un controllo appena può per valutare che non ci siano problemi.

Cordiali saluti