Ciclo irregolare

gentile dottore, sono una ragazza di 18 anni ed ho avuto la mia prima mestruazione a 12 anni. il mio ciclo, però, è stato sempre irregolare, saltando anche tre mesi di fila. inizialmente non ho dato peso alla cosa perchè sapevo che nei primi tempi era normale. ma adesso dopo sei anni il ciclo non si è regolarizzato, anzi è peggiorato ed il flusso ora è meno abbondante dell'inizio. nel mese di luglio ho avuto per tre o quattro giorni delle macchie scure che si sono ripresentate anche nel mese di settembre. cosa potrebbe significare? grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buona sera, innanzitutto sarebbe il caso di fare un'ecografia pelvica per verificare che non ci siano problemi ovarici. Sarebbe il caso poi di valutare se ci sono alterazioni ormonali che spesso danno questo tipo di problemi. Inoltre è fondamentale valutare lo stile di vita: alimentazione, stress, attività fisica, etc. che spesso interferiscono nella regolarità del ciclo mestruale.

Cordiali saluti

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli