Gravidanza:brachicefalia

salve,vorrei sapere se con l'ecografia morfologica o le successive ecografie si puo' con facilita' diagnosticare una forma di brachicefalia...quali sono i valori che si prendono in riferimento?
alla 35+1 mi e' stato misurato un dbp 90 e hc 310...la differenza mi sembra tanta...si puo' parlare di brachicefalia? GRAZIE
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Entrambi i valori postati sono prossimi al 50° percentile per l'epoca (35 settimane), per cui nessun problema.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio.......ho notato che le tabelle di riferimento non sono mai uguali...in una mi dava
una circ.cranica per 35 settimane di 325 al 50% quindi il mio valore molto al di sotto..2,5%..un'altra come valore al 50% 307 quindi la mia misura risulta normalissima....di quali fidarsi??lei ha qualche tabella aggiornata?io di solito uso queste:

http://www.carlobulletti.com/rotella2/calend.htm

http://www.ilfeto.it/site/images/stories/linee_guida/biometria.pdf

http://www.natta.org/gravidanza/ecografia.htm

sono tutte diverse!!!!!!!!!!!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Provi con quelle che, di solito, prendo io come riferimento. Sono fra le più aggiornate e di uso comune:

www.awog.it
[#4]
dopo
Utente
si le conosco,pensavo non fossero aggiornate...la ringrazio.
con le tabelle awog le misure mi risultano perfette.
una brachicefalia viene riscontrata tramite ecografia?
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Generalmente sì. Per brachicefalia s'intende una situazione morfologica del cranio in cui i diametri trasversi hanno la prevalenza sui diametri anteroposteriori.
Una brachicefalia può essere considerata, entro certi limiti, una sorta di "carattere eredo-familiare" se riscontrata nelle giuste proporzioni nei genitori o nei parenti di I grado del soggetto o può assumere connotati francamente patologici, specie se associata ad anomalie dell'ossificazione a carico di talune suture craniche ed allora entra a far parte di una serie di situazioni malformative di varia tipologia a carico solo dell'estremo cefalico del soggetto o più generali.
Nel caso specifico mi sembra di capire che le possibilità che si tratti di un'anomalia siano molto rare.
Cmq faccia tenere sotto controllo, nelle ecografie che ancora dovrà effettuare, il dato biometrico relativo alle dimensioni del cranio.

Cordialità ed auguri.