Secchezza

Salve sono una ragazza di 20 anni. é da poco che prendo la pillola Yaz, ho iniziato questa settimana il secondo blister. Prima della pillola utilizzavo il preservativo.
Ho l'impressione che da quando ho iniziato la pillola io faccia più fatica a lubrificarmi e quindi ad avere un rapporto soddisfacente. Ultimamente Mi capita molto spesso che, anche dopo preliminari adeguati, dopo poco durante la penetrazione io diventi "asciutta". Tuttavia io ho sempre una gran voglia di stare bene e avere dei bei rapporti con il mio ragazzo e lui mi fa stare bene come è sempre successo! Il problema è che dopo un po' non sono più lubrificata. Quando utilizzavamo il preservativo questo problema capitava più raramente e i rapporti erano molto più soddisfacenti. Magari a volte può succedere di non essere in forma, però ultimamente anche quando io mi sento molto presa e eccitata si fa fatica ad avere il rapporto. Non riesco a darmi una spiegazione!
In attesa di una risposta, ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe essere legata ;la secchezza vaginale, ad un basso dosaggio di estrogeni, o quasi sempre ad una eccessiva attività progestinica che comporta diminuzione della libido,depressione premestruale.
Il problema se persiste si risolve cambiando pillola con un diverso progestinico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

Considerando che prendo la pillola da poco, secondo lei devo aspettare magari ancora un mese o due per vedere se eventualmente il problema si risolve? Le creme o i gel indicati per questo tipo di disturbo possono essere utili?

Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo,siamo d'accordo.