infezione Urinaria Utero accorciato 27 settimane di gestazione

Gent.mi con la presente sono a porVi il seguente quesito che mi preoccupa non poco. Sono alla 27 settimana di gravidanza e, nell'ultmo esame delle urine erano presenti i seguenti valori anomali: leucociti 51; cellle epiteliali 60 e batteri 2827 (nelle penultime eano solo 16) Il ginecologo circa 10 giorni fa mi ha quindi prescritto Monuril che ho preso regolarmente.
Oggi alla visita di controllo lo stesso ginecologo mi ha trovato il collo dell'utero accorciato, da 51 a 37 e, senza ulteriori controlli, ha fatto risalire la causa all'infiammazione delle vie urinarie, prescrivendomi augmentin e spasmex. ora chiedo, prima di prescrivere antibiotici non sarebbe stato meglio approfondire la motivazione di tale accorciamento? e se non fosse il problema alle vie rinarie visto che già trattato con monuril?che cosa mi consigliate di fare? sono un pò nel panico....
ringraziando anticipatamente porgo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Pur se accorciato, come Le dice il Suo Ginecologo, il collo uterino ha, comunque, una lunghezza normale (anche se un collo uterino di 51 mm è...un pò raro, per la verità).
Personalmente sarei dell'idea che il valore di partenza del collo non fosse di 51 mm ma un pò di meno, per cui anche l'entità del raccorciamento sarebbe minore, ma dobbiamo attenerci al resoconto che ne fa il Collega.

L'infezione urinaria va ben trattata in gravidanza, essendo un fattore di rischio ben conosciuto per una serie di complicanze.

Al termine del trattamento in corso, dopo un periodo di almeno 7 giorni libero da farmaci antibiotici, Le consiglierei una urinocoltura con antibiogramma se necessario.

Beva molto, mi raccomando ed eviti cibi molto pesanti o particolarmente ricchi in zuccheri semplici e grassi.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Santoro,
La ringrazio per la celere risposta e l'interessamento. Volevo chieririLe che la lunghezza del mio collo dell utero era di 51 mm, così come da cartella e così come specificatomi ieri dal medico, il quale mi ha anche detto che partivo con un collo dell'utero lungo rispetto alla norma.
detto questo farò come mi consiglia anche Lei, seguirò la terapia prescrittami anche se il mio fisico in questi giorni è già particolarmente debilitato, ho avuto una forte influenza che mi ha lasciato attacchi di tosse secca e stizzosa che mi porta anche contrazioni fastidiose e fatica a respirare.
per quanto riguarda l'assunzione di zuccheri l'unico modo di calmare la tosse è il miele...spero che questo mi sia concesso

RingraziandoLa nuovamente colgo l'occasione per augurarLe un buon lavoro