Collo dell' utero

BUONGIORNO,
MIA MOGLIE E' ALLA 26 ESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA GEMELLARE (BIGEMINA) ED ALL' ULTIMO CONTROLLO GINECOLOGICO RISULTA AVERE UN COLLO DELL' UTERO DI 2,9 CENTIMETRI (UN MESE FA ERA DI 4 CM) LA GINECOLOGA HA CONSIGLIATO 2 OVULI DI PROGEFFIK AL GIORNO PER CALMARE EVENTUALI CONTRAZIONI ED UN ULTERIORE CONTROLLO TRA 7 GIORNI PERCHE' IL COLLO DELL' UTERO E' TROPPO "SOTTILE" PER LA SETTIMANA DI GESTAZIONE.
QUALE' E' LA MISURA DI "SICUREZZA" PER IL COLLO DELL' UTERO?
PER LA DIMENSIONE DEL COLLO DELL'UTERO DI MIA MOGLIE C'E' DA PREOCCUPARSI MOLTO?
GRAZIE
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il rischio di parto pretermine è significativamente aumentato per valori inferiori a 2,5 cm. Considerato, in ogni caso, il raccorciamento registrato, sono in pieno accordo con la condotta della collega.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
BUONGIORNO, E GRAZIE DELLA VELOCE RISPOSTA. CHIEDEVO UN'ALTRA COSA: IN CASO DI PARTO PRETERMINE CI SONO GRANDI RISCHI PER I DUE BIMBI? E DA QUALE SETTIMANA SI PUO' STARE LRELATIVAMENTE TRANQUILLI?
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sicuramente la prematurità espone a diversi rischi che diminuiscono per ogni settimana guadagnata. E' fondamentale l'assistenza che i neonati ricevono sin dal primo minuto di nascita, pertanto è importante che la gravidanza sia seguita da un centro di terzo livello dotato di terapia intensiva neonatale.