Bruciore esterno cause

Salve gent.mi Dr.
in data 08 giugno ho eseguito il pap test tramite consultorio della mia zona, con l' ostetrica e dopo il pap test lei mi ha parlato di una sospetta candida e mi ha dato una terapia a base di lavande vaginali clogin e crema ifenec oltre un detergente intimo, non avevo alcun sintomo, ne bruciore, ne prurito, solo dolore durante la penetrazione ma lo collocavo al fatto che non avevo rapporti da piu d'un anno, finita la cura sono tornata per sostenere una visita con la ginecologa (che non è avvenuta) e mi ha prescritto il tampone vaginale, in quel incontro io e mio marito abbiamo fatto presente alla dr.ssa il nostro desiderio di avere un figlio e oltre il tampone vaginale, mi ha aggiunto clamidia tracomatis e micoplasmi che possono essere causa d' infertilità. Giorno 30 ritiro il tampone e risulto positiva al micoplasma "ureaplasma urealtycum" e vi è annesso l' antibiogramma, lunedi vado dalla ginecologa ma non c'e allora vado dal mio medico di famiglia e mi da claritromicina 250 mg per 2 vv al di per 12, e in più per evitare la candida prendo un probiotico melaflor nello specifico la cura è stata seguita anche da mio marito e ci siamo astenuti dai rapporti nel periodo della cura, dall' inizio dalla cura noto subito che il dolore o meglio il peso che sentivo nella zona pelvica è scomparsoe anche l'esigenza di andare in bagno si è attenuata.. Ho ritirato il pap test il 01 agosto, negativo, ma si osservano cell. metaplasiche e referto infiammatorio. Il pap test è stato letto l' 8/07 il processo infiammatorio dopo tutte queste terapie può essere ancora presente? Cosa sono le cell. metaplasiche? Ora durante l' ultimo rapporto ho sentito ancora male durante l' inizio della penetrazione e a fine rapporto ho avuto per qualche ora un bruciore sui genitali esterni, clitoride e collo vagina che poi è scomparso da solo nel tempo di un'ora.. Potete consigliarmi..
Volevo aggiungere che negli ultimi 3-4 mesi il ciclo e arrivato dopo 32- 33 gg, questo mese è arrivato con ben 4 giorni di ritardo cioè 36 giorni, come mai avviene cio? C'e un modo per regolarizzare il ciclo che non sia la pillola contraccettiva poichè mi sono sottoposta ad un intervento di malassorbimento
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) per confermare l'avvenuta guarigione per l'ureaplasma,deve ripetere la coltura del tampone cervicale(non vaginale).
2)METAPLASIA sta per guarigione,niente di patologico.
3) le consiglierei un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale per una diagnosi precisa di vaginite(candida,gardnerella,trichomonas)
4)deve valutare ecograficamente se c'è OVULAZIONE per capire l'irregolarità del ciclo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Blasi per la risposta, si anche la volta precedente il tampore era si cervicale che vaginale, per il secr. vaginale c'è scritto Flora residente
e Clamidia negativa. Ho finito la terapia antibiotica il 05/08 ma so che bisogna aspettare un paio di settimane per ripetere il tampone..
Cosa è l' esame batteriologico? Si fa sempre in ospedale laboratorio prelievi? Quindi anche se il ciclo viene tutti i mesi potrebbe essere anovulatorio, quando dovrei iniziare le ecografie per il monitoraggio? Da questo mese ho iniziato ad utilizzare il computerino persona propria per capire se ovulavo..
La ringrazio per la disponibilità..