Ureaplasma

Gentili dottori, sono una ragazza di 28 anni in cerca di un figlio da due. Da un tampone fatto circa due settimane fa sono risultata positiva all’ureaplasma urealyciticum - ceppo isolato.

Ho quindi delle domande da porvi:
1- è possibile che questo batterio sia causa di sterilità?
2- Il ginecologo mi ha prescritto l’antibiotico bassado per 14 giorni ed ho iniziato l’assunzione ieri. Il 12 ottobre ho una sonoisterosalpingografia presso il centro pma che mi ha in cura. Posso farla lo stesso o è il caso di rimandarla?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I MICOPLASMI ( di cui fa parte l' UREAPLASMA UREALYTICUM) sono batteri di dimensioni molto ridotte.
L'ureaplasma essendo presente quasi sempre in casi di infezioni pelviche causate da cerviciti ed possedendo un effetto citotossico, indirettamente sono causa di infertilità/sterilità.
I micoplasmi sono resistenti alle penicilline ed alle cefalosporine,quindi farmaci di scelta sono le tetracicline(doxiciclina).
Il mio parere è quello di curare prima l'infezione per evitare disseminazioni durante la SONOISTEROSALPINGOGRAFIA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio tantissimo della Sua pronta risposta.

1- al termine dei 14 giorni di cura, dopo quanto tempo dovrò rifare il tampone vaginale-cervicale, per verificarne la guarigione?

2- mio marito ha eseguito ieri l'urinocoltura e l'esame completo delle urine per verificare la presenza o meno dell'infezione. Lui comunque non ha alcun sintomo. Va bene questo esame o secondo lei è opportuno fare un altro tipo di test?

3- che differenza esiste tra il farmaco Bassado e il zitromax? il mio ginecologo di fiducia mi ha prescritto il Bassado ma ho sentito alcuni altri pareri dove consigliavano il zitromax?

Grazie tante.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
mi può cortesemente rispondere dottore?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) dopo 7 giorni dal termine della terapia.
2) l'unico esame per l'uomo, è la coltura di tampone uretrale.
3)Il BASSADO è una tetraciclina,lo Zitromax un derivato dei macrolidi,con diversa azione sui batteri.