Polipo, sinusite, asma e terme

Buongiorno,

soffro di triade ASA e NARES con anosmia non perenne, e ultimamente anche sinusite (non mi faccio mancare nulla). Volevo chiedervi se in una situazione con asma (sotto controllo) e con questo piccolo polipo al naso posso fare un ciclo di terapia termale principalmente diretta al miglioramento di quest'ultima, o se secondo voi ci sono controindicazioni di qualche tipo.

un anno fa ho avuto un episodio acuto di sinusite (dalla TAC era risultata pansinusite cronica) con febbre, curata con cortisone e antibiotici, e quest'anno vorrei usufruire di un ciclo termale perchè temo un po' l'arrivo del freddo e magari così forse prevengo il peggio: ne avevo fatto uno due anni fa, ma all'epoca non avevo ancora il polipo e la mia dottoressa me l'aveva prescritto per rinite vasomotoria, e in quell'occasione avevo avuto degli episodi di broncospasmo (ma ancora non sapevo fosse asma, quindi non prendevo medicinali)

potete darmi un'opinione al proposito?
grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Date le sue condizioni, la terapia aerosolica termale è controindicata per un possibile broncospasmo. Si attenga sempre alle indicazioni che le vengono fornite dal suo Specialista di fiducia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
le consiglio di valutare se lei soffre di reflusso gastro-esofageo, in quanto questo potrebbe amplificare le sua iperreattivita bronchiale e nasale. Personalmente ritengo che nel suo caso la terapia termale non le sarà di grande aiuto.

Agostino Canessa

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Riguardo all'asma e allo specialista di fiducia, nell'ultima visita la pneumologa ha detto che, non avendo avuto crisi asmatiche da più di un anno, potrei provare perché per quanto ne sa non ci sono reazioni "standard" alle cure termali, a volte l'asma va meglio, a volte peggio. Per questo mi interessava avere un'altra opinione in merito, e anche un parere riguardo ad eventuali problemi col polipo. Avrei voluto chiedere la cosa all'ultimo otorino da cui sono andata recentemente, ma purtroppo è stato piuttosto sbrigativo e si è basato sulla mia tac di un anno fa (in piena sinusite) per dire che secondo lui mi devo operare. Mi ha prescritto una fibroscopia che farò a metà ottobre, poi consulterò un ulteriore otorino ma non so i tempi.

Posso chiedere al Dott. Canessa perché nel mio caso pensa che la terapia termale non sia d'aiuto? Ho un quadro troppo complesso, secondo lei? La mia speranza non era quella di guarire da qualcosa (ormai mi sto rassegnando) ma almeno di passare possibilmente illesa l'inverno...

Grazie mille ad entrambi!
[#4]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
mi permetto solo di dire che per la sua poliposi e rinite ci vuole ben altro che la terapia termale ... senza nulla togliere al benessere che una località tranquilla può offrire...