Poliposi nasale

Buongiorno,
Le scrivo per chiederle alcune informazioni riguardanti la poliposi nasale:
1- generalmente quali sono i motividella sua comparizione?
2- potrebbe essere anche di natura virale?
3- Si potrebbe avere la scomparsa della stessa seguendo una terapia mista (Antiaalergica,antibiotica e antiinflogistica)?
4- In caso di risposta positiva ,quale risulta essere la percentuale di assistera alla sua scomparsa?
5- Se invece bisogna optare per la chirurgia(polipectomia) ,esistono ultimamente pratiche chirurgiche meno dolorose (negli ultimi dieci anni)?
6- In caso ci fossero quali sono?
7- É vero che comunque facilmente si puó assistere ad una recidiva ti tale patologia?
Sicuro di una Sua risposta ,invio i miei cordiali salutie ringraziamenti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, la causa di una rinosinusite è allergica o batterica. E' importante, in questi casi, eseguire un esame citologico del secreto nasale per capirne la causa . E' inutile e dannosa improntare una terapiasenza una certezza di diagnosi, quindi. Certo, le recidive sono possibili. E' importante che si sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto ed a una visita specialistica con fibroscopia nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,
volevo ,inoltre domandare ,se la comparizione della poliposi potesse essere attribuita ad una precedente manifestazione di litiasi salivare per la quale ho subito un intervento per asportazione di un calcolo salivare dal dotto di Warton e/o per conseguenza di un altro intervento chirurgico per asportazione di un neurinoma del X nervo cranico che ha comportato e comporta,ancora oggi, una iperidrosi dal lato opposto della parte a cui si é intervenuti e ipoidrosi dalla stessa dove si assiste alla comparizione del polipo nasale e/o per un precedente intervento per correzione di deviazione del setto nasale e turbinectomia .
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non vedo una correlazione fra le patologie citate e la poliposi naso-sinusale che si è manifestata successivamente. Buona serata