Poliposi nasale

Spett.le dottore
Tre anni fa sono stata operata in anestesia totale per la rimozione di polipi nasali, non mi è stato detto che tipo di intervento è stato fatto, solo il referto dell'esame istologico ha dato come esito che erano di natura allergica, ho iniziato per cui a fare i test allergici senza alcun esito positivo.Ad oggi a distanza di tre anni ho iniziato nuovamente a non respirare più con il naso ma solo con la bocca e dopo essermi fatta visitare mi è stato detto di fare una tac maxillo facciale per valutare meglio la situazione cosa che tre anni fa non mi è stata richiesta, la risposta della tac è questa: Esame conseguito con scansioni assiali senza somministrazione di m di c e ricostruzioni sul piano coronale e sagittale.
Si rileva la presenza di tessuto flogisto polipoide che occupa completamente i seni frontali, mascellari sfenoidali e le cellule etmidali in rapporto a pansinusite con poliposi nasale dei meati medi ed ipertrofia dei turbinati inferiori sopratutto a dx: Deviazione sn convessa del setto nasale.
A questo punto le chiedo gentilmente è opportuno che mi operi nuovamente oppure tanto vale la pena restare così, vista la ricomparsa a così breve distanza? Il fatto è che dai dottori che mi hanno seguita fino ad ora non trovo risposte valide ed esaurienti lasciandomi in balia del problema, c'è una sola possibilità che questi polipi si tolgano in maniera definitiva? Oppure una cura che aiuti a non farli ritornare? Dopo l'operazione era stato prescritto il nasonex ma a quanto pare non ha funzionato nonostante lo abbia preso sempre. La ringrazio in anticipo per la risposta,
cortesi saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, nel suo caso, occorre necessariamente reintervenire chirurgicamente con una fess, ovvero con un'apertura e svuotamento dei seni paranasali per via endonasale, in endoscopia. Contestualmente, deve provvedere alla correzione funzionale della deviazione del setto nasale. Le formazioni polipoidi, pur essendo benigne, devono essere rimosse, pena un rischio di degenerazione, oltre la difficoltà respiratoria. Importante è che si rivolga ad uno Specialista con una buona casisitica operatoria e che esegua questo tipo di intervento (fess). Si puo' rivolgere all'Ospedale di Perugia, Clinica Otorinolaringoiatrica. Le recidive dei polipi sono possibili ma, generalmente, si hanno dopo circa una decina di anni. Capito cio' che detrmina la loro formazione, si puo' approntare una cura preventiva. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio cortesemente per la sua risposta chiara e tempestiva. Cordiali saluti