Poliposi rinoetmoidale bilaterale, etc.

Mi hanno diagnosticato: "setto nasale irregolare con sperone osseo destro convesso che impatta con il turbinato medio, ipertrofia dei turbinati inferiori. Mucosa atrofica e pallida. Poliposi rinoetmoidale bilaterale.... Si consiglia settoplastica e decongestione chirurgica bilaterale dei turbinati inferiori in A.G.".
Ecco, ciò che mi preoccupa è proprio l'intervento chirurgico in anestesia generale (sono soggetto pluritraumatizzato a seguito di pregresso gravissimo incidente stradale), con sent aortico e pregressa stenosi tracheale trattata chirurgicamente (resezione e ricostruzione trachea). E` proprio necessario intervenire chirurgicamente?
[#1]
Dr. Fabio Massimo Abenavoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Otorinolaringoiatra, Chirurgo apparato digerente 41 2 1
Beh, in realtà alla diagnosi deve corrispondere una sintomatologia. Se ha davvero importanti disturbi conviene che si sottoponga ad una terapia chirurgica, magari soft e che non crei o aggiunga problemi a quelli che gia ha. Esistono metodiche che si possono realizzare per esempio utilizzando anestesia locale e sedazione . Insomma va valutato il caso e la sintomatologia e non solo il problema strutturale
Un cordiale saluto

Dr. Fabio Massimo Abenavoli
www.informaestetica.it
e-mail: f.abenavoli@informaestetica.it