Poliposi nasale

salve, scrivo da Salerno, sono stato più volte operato di polipi nasali con turbinectomia, soffro della sindrome di widal ed anosmatico, od oggi mi trovo punto e a capo, in più ho sempre le difese immunitarie basse, lingua bianca che sa di muffa ecc. ecc.. i medici che mi hanno curato mi sconsigliano altri interventi radicali come ho già effettuato, tipo fess, vado avanti con cortisone e antibiotici, e le difese immunitarie si abbassano sempre di più, Vi chiedo gentilmente se mi può essere utile come palliativo momentaneo un intervento laser in ambulatorio( magari da praticare spesso) e se si dei consigli su dove farlo e se ci sono novità in merito alla mia patologia.grazie mille (sono disperato).
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attualmente, la tecnica piu' sicura e valida per l'apertura e lo svuotamento dei seni paranasali interessati da un processo infiammatorio cronico è quello per via endonasale, in endoscopia con l'utilizzo del debrider. Tale procedura prende il nome di fess. Ovviamente, non si puo' intervenire spesso e, pertanto, si cerca di agire sul sistema immunitario con immunostimolanti, appunto o con lisati batterici. Un esame citologico de lsecreto nasale è utile per definire la natura infiammatoria od allergica della patologia.Nei piu' grandi ospedali di ogni Regione viene svolto l'intervento con questa tecnica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, ma possibile che in 10 anni del mio problema, tra otorini e allergologi nessuno mai si è preoccupato di prescrivermi immunostimolanti, e ne esami citologici? mi sento perso!!!
gentilmente può consigliarmi degli immunostimolanti,grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre prima che si sottoponga ad un esame citologico del secreto nasale e, poi, ad una visita Specialistica. Non è questa la Sede per fare delle prescrizioni, mi dispiace.