Poliposi nasale

Buongiorno,
vi spiego brevemente la mia storia clinica: dall'età di circa 8 anni soffro di una acuta allergia agli acari della polvere, sono asmatico e da circa 3 anni ho iniziato su supervisione del medico di famiglia una cura per il controllo della sintomatologia asmaitica con Aliflus 250/50 mg da poco modificata con fluspiral 250 mg.
Circa 2 anni fa sono tornato dall'allergologo ed è venuto fuori che oltre che agli acari ho un allergia alle graminacee abbastanza sviluppata e al latte, e al pelo di gatto in maniera leggera. Già a quei tempi avevo difficoltà respirare con il naso tant'è che l'allergologo provò a farmi una rinoscopia senza successo però e mi prescrisse Montegen (Montelukast) e mi disse di eliminare la terapia steroidea per l'asma e provai il vaccino per l'allergia agli acari senza successo.
Il mio medico di famigia è sempre stato contrario alla sostituzione degli steroidi per l'asma con il montegen essendo una terapia solitamente complementare.
Il medico di famiglia quindi mi ha fatto proseguire la cura con fluspiral + montegen e dopo un anno circa ha aggiunto Avamys spray (uno spruzzo per narice al giorno) ed il tutto è andato avanti fino a 3/4 mesi fa quando Avamys ha praticamente smesso di fare effetto.
2 mesi fa sono stato dall' otorino che mi ha prescritto una tac del massiccio facciale, mi ha tolto un tappo dall'orecchio destro e mi ha detto che ho dei polipi nasali e il setto deviato.
Nella referto della tac c'è scritto che ho le mucose ingrossate, polipi anche nei seni paranalsali e dei rigonfiamenti ossei etmoidali.
Ho portato la tac a un altro otorino (quello di prima aveva una lista d'attesa troppo lunga), il quale mi ha fatto visitare all'istante anche da un altro collega e entrambi mi hanno detto che sono "pieno" di polipi, mi hanno fissato la data per l'intervento ma non hanno fatto accenno del setto deviato (tra l'altro non scritto neanche nel referto tac) vuol dire che il primo otorino si era sbagliato o che la deviazione non è importante?
I rigonfiamenti ossei etmoidali cosa significano? perchè anche questi non sono stati considerati.
Ad oggi sto prendento antistaminico da circa 20 gg. e come lo interrompo il naso si irrita da morire + montegen (che il medico di famiglia mi da per i polipi e no per l'asma e che l'otorino mi ha detto di continuare) + fluspiral + AirCort (prescritto dall'otorino con 2 spruzzi per narice per un mese e poi a giorni alterni per un altro mese).
Ora io mi chiedo: va bene prendere tutta questa roba? è la prima volta che mi capita di protrarre per così tanto tempo l'antistaminico.
è possibile che uno deba curarsi a vita con fluspiral e montegen? (in sostanza io è da 2 anni che uso fluspiral e un anno che uso montegent, è regolare?)
Visto che dovrò andare sotto i ferri per i polipi, vorrei capire sei c'è realmente bisogno per il setto e non trovarmi a dover soffrire per due volte, come posso fare? posterei anche un immagine della tac ma è contro il regolamento.
In attesa, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Carlo De Luca Otorinolaringoiatra 34 1
Cerchi uno specialista otorino della sua zona che sia iscritto all'aicna. Deve andare sul sito AICNA (accademia italiana di citologia nasale). Le darà le opportune delucidazioni.

Dr. Carlo De luca
Specialista Otorinolaringoiatra
Direttore Centro Inalazioni e FKT - San Salvo (CH)- Clinica Villa Maria - Campobasso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, seguirò il suo consiglio e le farò sapere quale sarà il responso.