Polipo corde vocali

Egregi Dottori, vi sottopongo una patologia che ha colpito mia figlia (diciottenne) alle corde vocali: la ragazza frequenta una scuola di danza e canto da tre anni. Nell'ultimo anno le si è presentata una disfonia che si è accentuata nel tempo fino a che, a seguito di esame endoscopico, le è stato diagnosticato un polipo alla corda vocale dx. La Dott.ssa le ha prescritto una cura cortisonica con Deltacortene (1 pasticca al giorno per 6 giorni per poi diminuire le dosi nei successivi 6 giorni). La mia richiesta è questa: tale malformazione può regredire con la cura farmacologica seguita da logopedia o necessita esclusivamente di intervento chirurgico? La preoccupazione di mia figlia sta nel fatto che sottoponendosi ad intervento chirurgico possa variarle il timbro della voce (particolare per lei molto importante). Bisogna rivolgersi a centri d'eccellenza o tale intervento rientra nella routine ospedaliera? Tale patologia può presentare delle recidive continuando nella attività canora? Chiedendo scusa per il numero di quesiti Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
non penso che la terapia prescritta possa essere risolutiva per la patologia in oggetto. Occorre necessariamente che sua Figlia si sottoponga all'asportazione della neoformazione di aspetto polipoide con un intervcento di microlaringoscopia. La voce ritornerà come prima. Si puo' rivolgere, ad eempio, presso la Clinica Otorinolaringoiatrica del policlinico Universitario di Napoli. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la ringrazio per la risposta. Come da Lei previsto la terapia cortisonica non ha sortito effetti. La formazione è rimasta pressoché intatta con un minimo di "ammorbidimento". Seguirò il suo consiglio riguardo l'intervento. Grazie per l'attenzione.