candida albicans,cura, interazione con pillola yaz

Buon giorno, vi racconto la mia storia, circa 2 mesi fà una settimana prima del ciclo, il quale è preciso poichè prendo da 1 anno la pillola yaz,avverto un prurito alla vulva ne segue bruciore e perdite bianche un pò dense mi dura una settimana nel frattempo mi lavo con tantum rosa sia a bustine che lavande, una vota però arrivato il ciclo scompare il tutto rimane però il dolore durante i rapporti. il mese dopo succede la stessa cosa sempre una settimana prima del ciclo questa volta però avverto più bruciore,mi reco dal ginecologo e dopo una visita completa con esame anche al microscopio di un prelievo di perdite(suppongo) mi riscontra una candidosi albicans.la cura prescritta è: meclon crema vaginale da mettere la sera x 7 giorni, la mattina meclon lavanda vaginale x 7 giorni,il pevaryl x lavaggi, zoloder 200 mg da prendere 1 al giorno il primo giorno, poi dopo 3 giorni e poi dopo 7 gioni, sia io e sia mio marito,poiche supponiamo che sia stato lui a infettarmi. ora volevo chiedervi essendo che già ho avuto 2 manifestazioni si tratta di candida recidiva? e quindi dovrò conviverci? o dopo questa cura scomparirà del tutto? inoltre dato che prendo la pillola yaz come metoto contracettivo, tutti questi medicinali ostacolano la funzione della pillola e quindi dovrò utilizzare altri metodi barriera quando il dolore scomparirà durante i rapporti? inoltre e con questo termino, quanto tempo ci vorrà per guarire completamente? grazie e attendo vostre risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il fluconazolo (ZOLODER) può ridurre l'efficacia dei contraccettivi orali, pur non essendo induttori di enzimi epatici..
A proposito della candidosi vaginale,il partner va trattato solo se sintomatico,la candida è presente come saprofita nell'ambiente vaginale,quindi non è scontata la terapia al marito.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI