Perdite pre meturali

Buon giorno. Vi espongo un problema della mia ragazza. Lei usa regolarmente da molti mesi il cerotto evra prescrittole dalla ginecologa a seguito delle analisi del sangue. Le è stato detto che durante la seconda settimana del cerotto è totalmente al sicuro, e in quel periodo abbiamo avuto un rapporto non protetto ma non completo per una sicurezza ancora maggiore. Nonostante tutto 5 giorni dopo il rapporto (avuto il 12) aveva avuto delle piccole perdite ematiche, che lì per lì le avevamo valutate come la possibile apertura di una piaghetta di cui soffre al collo dell'utero dopo un rapporto che avevamo avuto quello stesso giorno.
Ma queste perdite sono continuate anche giorni dopo, e il 19 sera ha avuto dei crampi simili al ciclo con una perdita abbastanza abbondante di color marroncino. Il 20 mattina le perdite sono finte ma persistono i crampi.
Ora il mio timore è che queste perdite possano essere dovute all'erosione dell'endometrio da parte del trofoblasto, ma mi sembrerebbe strano visto l'uso corretto del cerotto sotto supervisione ginecologica. Possibile che si tratti di semplice spotting per il troppo caldo e l'uso costante di sigarette, o si deve temere anche una possibile gravidanza nonstante tutte le precauzioni?
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non ritengo che le perdite siano riferibili ad una gravidanza. In ogni caso il sintomo sarebbe comunque meritevole di un consulto ginecologico a prescindere dai suoi timori.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli