dolori pelvici e male al seno

Buongiorno,
ho avuto il ciclo il giorno 14/9/2011, dopo alcuni giorni di perdite ematiche rosso vivo (precisazione importante: da che ho memoria ho sempre avuto perdite premestruali marroni, e MAI rosse!). Precedentemente era stata riscontrata con ecografia transvaginale una ciste all'ovaio destro, 35mm, giudicata un corpo luteo cistico, che avrebbe dovuto riassorbirsi dopo la mestruazione. Al secondo giorno di ciclo la cisti era regredita ma ancora presente. Ad oggi non so se c'è ancora, ma ho vari disturbi da parecchio. Dolore al seno mai passato, gonfiore addominale e fitte lievi ma frequenti nella zona dell'ovaia destra appunto. Inoltre ho avuto la candida prima della mestruazione ma non è mia guarita completamente, nonostante lavande, creme e Diflucan. Ad oggi, seppure non in modo davvero fastidioso, percepisco la zona ancora inffiammata. Inoltre, cosa per me più rilevante, stanotte ho avuto dei dolori tipicamente mestruali, durati poco ma inconfondibili. Oggi sono all'8 gg post mestruazione, di conseguenza questo tipo di dolori non me li asepttavo davvero. La domanda è: tutto questo può essere legato alla ciste ovarica? mi devo preoccupare che possa "scoppiare", fare emorragia, ecc...? sono un po' preoccupata. Mai avuto dolori mestruali subito dopo il ciclo, mai dolore al seno. Sono tutti sintomi non devastanti ma costanti e fastidiosi. Grazie mille per un'eventuale cortese risposta. Saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

Quanto tempo fa è stata eseguita l'ultima ecografia e quanto misurava esattamente la cisti?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio moltissimo per la risposta.
L'ecografia è stata effettuata il 15/9/2011, il secondo giorno di ciclo (dovevo prepararmi per una fecondazine assistita, e stavamo monitorando, ma per la presenza della cisti il medico ha preferito rimandare per evitare che gli ormoni la facessero ingrossare ulteriomente). La cisti era partita da 35mm, e quel giorno era regredita a 26mm, se ricordo bene.
Ad ora non so! è passata circa una settimana.
Ha indicazioni da darmi?
grazie mille.
Cordiali saluti

PS: volevo precisare che sono stata operata in laparoscopia l'anno scorso per cisti endometriosica, rimossa, all'ovaio sx. Ho chiesto e mi è stato assicurato, da tre medici diversi, che non può essere endometriosi, valutando questo dalla consistenza visibile tramite l'ecografia.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Sta assumendo farmaci? Se si, quali?
[#4]
dopo
Utente
Salve,
io assumo Luminale da quando avevo 11 anni, ora ne ho 36, per un'epilessia lieve e con sole due crisi quando ero piccola.
Ma in più di 20 anni non ho mai avuto alcun problema con il luminale.
Assumo occasionalmente integratori quali Agnocasto o magnesio. E regolarmente l'acido folico.
l'altra sera, appunto, ho assunto Diflucan, come da prescrizione medica, per la candida.
Non assumo altri farmaci, e non ne ho assunto di recente, oltre questi citati.
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

il consiglio che posso darle, è quello di avvertire il ginecologo che la segue della comparsa di questi sintomi.

Si dovrà eventualmente approfondire e valutare meglio la natura di questa cisti, oltre a controllarne l'evoluzione nel tempo.

Ci tenga aggiornati.

Un cordiale saluto.