Amenorrea, ovulazione e progefikk

Salve, avrei gentilmente bisogno di un vostro parere.
Ho 21 anni e, dopo aver interrotto la pillola anticoncezionale circa un anno fa, non ho più avuto il ciclo (escludendo un ciclo indotto ai primi di maggio).
Premetto che prima dell'assunzione ho sempre avuto un ciclo regolare.
I dosaggi ormonali (fatti in piena amenorrea, non so dire in quale giorno del ciclo) mostrano un livello molto alto di androstenedione, un rapporto lh fsh non alterato, tutti gli altri valori nella norma.
In data 30/8 ho fatto una visita ginecologica (con ecografia interna, le ovaie risultavano avere aspetto micropolicistico); il medico mi ha detto che probabilmente il ciclo sarebbe arrivato in un paio di settimane.
Avendo usato il condizionale immagino che l’ovulazione non fosse ancora avvenuta.
Nonostante ciò il dottore mi ha prescritto progefikk 200 due volte al giorno per 5 giorni per indurre la mestruazione, per poi iniziare un ciclo con diane.
Ho assunto la sera stessa 2 pastiglie di progefikk 200, ma ho dovuto per una serie di motivi interrompere la cura.
Ieri, a 20 giorni di distanza dalla prima visita, un altro ginecologo mi ha suggerito di indurre la mestruazione con menovis (ha effettuato la visita ma senza ecografia).
Volevo sapere se aspettando qualche giorno ci sia la probabilità che il ciclo possa arrivare naturalmente (mi baso sulle 2 settimane prospettate dal primo ginecologo), o se invece l’assunzione delle 2 pastiglie di progefikk200 possa aver bloccato completamente l’ovulazione.
La ringrazio moltissimo per l’attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo nell'indurre la mestruazione con un estroprogestinico(menovis) e poi eventualmente indagare con ecografia e dosaggi ormonali(prolattina,TIROIDE ect) sulla causa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per la celerità nel rispondermi.
Ho già fatto gli esami della tiroide, prolattina etc, tutti nella norma.
Un'ultima precisazione, Lei dubita quindi che possa esserci stata ovulazione nel periodo successivo all'assunzione delle due pastiglie di progefikk?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ho la certezza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio moltissimo per le risposte