Esito esami ovaio microcistico e ricerca gravidanza

buon giorno, da un anno ho smesso di prendere la pillola Yasmine e siamo in cerca di una gravidanza che non arriva.
i primi cicli post pillola erano piu o meno regolari ma , ultimamente il ciclo continua ad essere ballerino.
l ultimo ciclo arrivato da solo dopo un amenorrea di quasi 3 mesi e , ad oggi dopo 43 giorni ancora non ho visto ne ovulazione ne ciclo.
Ho iniziato a monitorare la temperatura basale ma dall''ultimo ciclo non ho ancora rilevato l'ovulazione
ho fatto una visita ginecologica nella quale mi è stato diagnosticato l ovaio microcistico e ho effettuato al 41 PM delle analisi del sangue con i seguenti referti :
glucosio 83 mg/dl
follitropina (FSH) 8,56 mui/ml
luteotropina (LH) 25,76 mui/lm
prolattina (PRL) 15,67 ng/ml
tireotropina (tsh) 2.810 mciu/ml

vorrei sapere se le analisi sono allarmanti per cercare una gravidanza. soprattutto per la difficoltà dovuta all'ovaio microcistico di non ovulare e se è il caso di eseguire delle terapie
grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

gli esami ormonali vanno effettuati al terzo-quinto giorno del ciclo (spontaneo o indotto) altrimenti non sono interpretabili.
Li ripeterei, con il dosaggio completo degli ormoni maschili, ed aggiungerei, se il suo medico lo ritiene opportuno, una valutazione metabolica con curva glicemica insulinemica.

Nel frattempo, senta il medico se iniziare integratori che favoriscono l'ovulazione, come l'inositolo:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/78-inositolo-un-aiuto-naturale-contro-la-sindrome-dell-ovaio-policistico-ma-non-solo.html

veda poi per approfondimenti
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/492-la-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/451-ciclo-mestruale-e-alimentazione-amenorrea-da-dieta-e-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
buon giorno dottoressa Pontello,
ho dimenticato di scrivere prima che da 1 settimana sto assumento Inofolic 2 bustine al giorno.

dagli esami pero è chiaro che ho l ovaio policistico anche se sono stati effettuati non all inizio del ciclo .
secondo Lei comunque avro molte difficoltà a rimanere incinta?

La ringrazio della Sua disponibilità
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Appunto, gli esami vanno effettuati durante la mestruazione.