Fibroma peduncolato

Buonasera
sono una ragazza di 37 anni e ieri mi è stato diagnosticato non in via definitiva (la dott.ssa continuava a ripetere che non capiva) con ecografia intravaginale un fibroma peduncolato di 7 cm.
Il medico in questione, pur non avendo la certezza di cosa fosse, mi ha detto che è assolutamente da operare e che non ci sono alternative.
Ma è davvero necessario ricorrere ai bisturi? premetto che non desidero figli.
Ringrazio e saluto distintamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la diagnosi è certa,bisogna intervenire per evitare la "torsione del peduncolo" del fibroma.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta, ma ho letto che la torsione del peduncolo è assai rara, me lo conferma?
Inoltre la dott.ssa che mi ha visitato ha specificato che solo attraverso l'operazione chirurgica sarà possibile sapere se è davvero un fibroma peduncolato oppure la continuazione dell'ovaio...vorrei capire se ci sono altri esami nello specifico da effettuare al fine di riconoscere con certezza quale delle due opzioni si tratta.
Eventualmente l'operazione con quale metodologia si effettuerebbe?

Ringrazio vivamente e le auguro una piacevole giornata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dalla ecogenicità della massa,se si tratta di un fibroma più alta e viceversa con una massa a partenza dall'ovaio.
SALUTI