Risultati esami bitest

Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere un chiarimento in merito al risultato del Bitest eseguito nella prima settimana di agosto quando ero alla 11° settimana di gravidanza. Il risultato è questo: PAPP-A 4.2 e BetaHCG libera 37.2. Ho fatto una ricerca su internet per vedere quali erano i parametri di riferimento (perchè sul referto non c'era scritto nient'altro) e non ho trovato nulla al riguardo...anzi...ho trovato altri tipi di risultati legati a questo esame (tipo trisomia 21, 18...e in più il risultato era sempre espresso come una percentuale di probabilità 1:.....). Non ho dunque capito il significato dei miei risultati e quest'ansia mi angoscia un pochino. Nei prossimi giorni dovrò recarmi dal ginecologo per una visita di controllo e decidere se effettuare o meno l'amniocentesi...Spero possiate darmi una risposta per capire, in questo modo, quale potrebbe essere la mia probabilità di avere un figlio affetto da sindrome Down. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il risultato del bitest dovrebbe riportare chiaramente il rischio di base ed il rischio calcolato.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa, la ringrazio per la sua risposta ma, nel referto che mi hanno dato ci sono scritti solo questi 2 risultati: PAPP-A 4.2 e betaHCG libera 37.2 senza nessun valore di riferimento nè il rischio di base ed il rischio calcolato. Può aiutarmi a capire qualcosa o devo chiedere spiegazioni in ospedale? La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi scriveva che l'ecografia l'ha fatta i primi di agosto, mi stupisce che non le abbiano dato il risultato in quella occasione.
Tornerei al centro per avere delle spiegazioni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Salve Dott.ssa, ho parlato ieri con il mio ginecologo per chiarire il mistero di questo referto e la sua risposta è stata che, considerando il valore della translucenza (0,8 mm) ed il risultato del bitest (così come mi era stato consegnato) la situazione pare buona. Gli ho chiesto quali fossero i parametri di riferimento per il bitest e lui mi ha semplicemente detto che questi valori devono essere bassi, ed essendo l'uno di 4.2 e l'altro di 37.2 (PAPP-A e BetaHCG) non dovrei preoccuparmi esageratamente. Non contenta di questa risposta, oggi sono riuscita a fare una visita più accurata (premorfologica) da un'altra dott.ssa, la quale, parlando del risultato del bitest mi ha detto che quei valori, così come riportati, e senza indicazione del metodo di valutazione adottato, non sono purtroppo particolarmente significativi e dunque mi ha consigliato, qualora volessi, di eseguire il tritest (ovviamente in un altro centro). Lunedi penso di telefonare in un ospedale per prendere appuntamento...Lei cosa ne pensa? Il tritest ha la stessa importanza e significatività del bitest? La ringrazio di nuovo e le auguro buon fine settimana
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il bitest è un esame, che deve essere effettuato da operatori accreditati, e prevede la consegna di un referto, dove sono chiaramente indicati i dati relativi al rischio prima e dopo l'esame.

Veda anche
http://www.medicinamaternofetale.it/1005-ginecologo-ecografista.html

Questo è l'esame più accurato, il triplo test ha un tasso di falsi positivi alto, e potrebbe dare falsi allarmismi. E' comunque meglio di niente, io lo farei.

veda anche questa pagina, in fondo si parla di triplo test