Extrauterina

Buongiorno, ho 36 anni, lo scorso anno sono stata operata in laparoscopia per cisti endometriosica ovaio sinistro. Ma nessun'altra aderenza da nessuna parte! Lo scorso mese ho effetuato una FIVET, il primo test di gravidanza post transfer effetuato nel sangue ha dato un risultato appena positivo.
Dosaggi BetaHcg effettuati:
12 pt = 12,9
15 pt = 33,6
18 pt = 128
20 pt = 281
21 pt = 379
(PT = post transfer)
Al 17 pt sono cominciate perdite e successivamente è arrivato il vero e proprio flusso mestruale, dallo scorso martedì 15/11/2011 ad oggi tuttora in corso, seppure con perdite molto più lievi.
Lo scorso venerdì 18/11/2011 ho effettuato un'ecografia di controllo dalla quale hanno riscontrato che in utero non c'è assolutamente nulla. Valutando inoltre lo spessore dell'endometrio ormai ridotto dalla mestruazione in corso è stata esclusa una gravidanza uterina, dando per certo che sia una gravidanza extrauterina, seppure non ancora visibile dati i valori molto bassi. La diagnosi è stata fatta sopratutto in base al fatto che i valori betaHcg continuano a crescere nonostante il flusso mestruale. Mi è stato detto di rifare un prelievo domani, lunedì 21/11/2011 e se i valori betaHcg fossero ulteriormente aumentati di prepararmi ad un eventuale ricovero per terapia farmacologica prima, probabile intervento poi. La domanda che volevo porre è: quante possibilità ci sono che la gravidanza si "concluda" spontaneamente? e inoltre: è assolutamente certo che si tratti di extrauterina? oppure è ancora possibile che la gravidanza fosse in utero ma non visibile in quanto espulsa dalla mestruazione, nonostante le betaHcg in salita? sono molto in ansia al pensiero dell'esito che mi attende. Attualmente sono al 23 pt, e se ho effettuato conti corretti sarei di 5 settimane +3 (ultimo ciclo il 13 ottobre 2011). Non ho dolori particolari, se non ogni tanto delle fittarelle a destra, e un dolore diffuso seppure leggero tra il fianco e la gamba destra. E' possibile che domani si veda qualcosa di più chiaro? E ancora: quante possibilità ci sono che si verifichi nuovamente una etrauterina in futuro? Mi scuso per le mille domande, grazie infinite. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Naturalmente è chiaro che monitorandola ecograficamente e con un dosaggio betaHCG si potrà seguire l'eventuale evoluzione della gravidanza e delle possibili localizzazioni patologiche.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
le scrivo nuovamente per avere un suo parere. Dopo le ultime cose che avevo scritto ho fatto altri dosaggi betaHcg, Le beta sono scese dal 379 a 91 in tre giorni, poi a 78 in altri tre giorni. Dopodihcèn ho avuto un episodio di intensi dolori mestruali, cosicchè il mio ginecologo ha voluto vedermi. Dall'ecografia è risultata l'ovaia destra ingrossata e irregolare (34.7 mm), con probabile "massa tumefatta" a carico (testuali parole del medico!). Il medico ha supposto la possiblità che un embrione si sia impiantato sull'ovaia. Sempre dalla stessa ecografia abbiamo riscontrato probabile residuo di gravidanza in utero. Una piccola immagine. secondo lui è molto probabile si fosse impiantato l'altro embrione anche nell'utero.
Quindi uno sull'ovaia e uno nell'utero. In teoria. Purtroppo non ci sono certezze.
Fatto sta che stamattina, dopo 4 giorni dall'ultimo prelievo, ho ripetuto il dosaggio e risulta cresciuto seppure di poco: le beta da 78 sono risalite a 92.3.
Ho fitte continue all'ovaia destra, seppure niente di allarmante. E perdite ormai da più di 15 giorni.
Quello che mio chiedo da giorni è: come mai le beta non hanno continuato a scendere? e contemporaneamente mi chiedo come mai allora non sono mai realmente cresciute. Sono valori troppo bassi persino per una extrauterina, o sbaglio?? Cosa accade a carico dell'ovaia? (premesso che ho fastto stimolazione ormonale per fecondazione assistita) posso sperare che si risolva spontaneamente? ci vorrà molto tempo?? il mio ginecologo sostiene tuttora che un intervento chirurgico è comunque escluso. Ma io non sono tranquilla, non mi sento bene e percepisco che il mio ciorpo non è a posto. Grazie per la cortese eventuale risposta! cordiali saluti.