Decelerazioni battito fetale

Gentili Medici,

Sono nella 37ma settimana, al corso preparto mi è stato detto di monitorare i movimenti fetali, che devono essere almeno 10 in due ore.
Durante la notte non sentendo il bimbo (credo dormisse) ho ascoltato il suo cuore con un doppler. Appena mi sono messa a sedere ho sentito una netta decelerazione del suo battito (sotto gli 80 bpm) per almeno una ventina di secondi.
Poco più tardi si è mosso un po', ha avuto il singhiozzo e stamattina si muove come al solito, anche se mi accorgo anche io che ha meno spazio e fa più fatica.

La mia domanda è: la decelerazione che mi è capitato di sentire (questa volta e un'altra settimana scorsa) è un dato da riportare al curante o è un fenomeno normale e transitorio?

Grazie, buona domenica!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

alcune decelerazioni sporadiche possono essere normali, ne parli comunque con il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie, lo farò senz'altro.
Con infinita stima la saluto.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Grazie per la stima! :)
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Pontello,

Il piccolo è nato otto giorni fa con TC a causa di decelerazioni variabili che durante il travaglio sono diventate importanti.
Ho seguito il mio istinto che mi impediva di spingere, temevo un'ipossia fetale a causa del funicolo compresso... Il taglio è stato fatto a dilatazione completa.
Il cordone era sottile e morbido, forse causava quelle decelerazioni, che ascoltavo con preoccupazione da tempo, anche se sapevo che nel II trim è normale perfino ascoltare una temporanea asistolia.
Il bimbo è piccolino (2,7 kg), ma crescerà, con pazienza e costanza.

La ringrazio per le sue risposte, per il suo lavoro. Grazie infinite.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente, e complimenti per il nuovo arrivo!!!!