Battito embrionale

Buongiorno,
vado ad elencare la sequenza degli eventi prima della domanda:

- ultime mestruazioni 25 / 12

-due analisi beta hcg a distanza di 5 giorni da 700 a 7000 in 4 settimana

- prima ecografia 2 /2 : presenza camera gestazionale e sacco vitellino regolare, non evidenti echi riferibili a polo embrionario, piccolo distacco mm 8x 5

- seconda ecografia 9/ 2: corpo uterino di volume aumentato per gravidanza iniziale, camera eumorfica in normoimpianto con al so interno embrione unico ( CRL : 5mm), privo attualmente di attività cardiaca.
Area distacco precedentemente segnalata appare in via di organizzazione ( mm 5x3). Si consiglia controllo ecografico fra 3/4 giorni.

La ginecologa dice che per scrupolo faremo un'altra ecografia fra 4 giorni ma che a suo avviso è un aborto interno, non essendo possibile non sentire il battito.

Onestamente siamo gia psicologicamente pronti al fatto; mi piacerebbe sapere se esiste la possibilità che non sia un aborto interno ( sarebbe il secondo, il primo 6 mesi fa alla 12 settimana, esami poliabortività tutto ok)

Cordialità e grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Mastrorilli Ginecologo, Patologo della riproduzione 10
L'aumento delle betaHCG fa ben sperare in urna evoluzione positiva della gravidanza. La presenza dell'embrione e del sacco vitellino rafforza questa tesi. La presenza del battito cardiaco embrionale pero' da una certezza nella progressione della gravidanza stessa. Le piccole dimensioni dell'embrione e la risoluzione ecografia non ottimale possono ritardare la visibilità del battito per cui si consiglia di attendere; un ulteriore controllo eco grafico permetterà una diagnosi di certezza.

Dr. Alessandro Mastrorilli