Shbg-albumina

salve volevo porre una domanda ai medici a riguardo della pillola belara, siccome ho bisogno di alzare la quota di shbg dalle mie analisi e ridurre gli androgeni non ho capito se il clormadinone acetato legandosi esclusivamente o quasi all'albumina invece dell'shbg poi non mi permetterà di alzare quest'ultimo, o è compito dell'etinelestradiolo contenuto nella pillola quello di alzarlo?? gradirei un chiarimento grazie!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Durante un trattamneto estroprogestinico si ha di norma l'incremento dei valori di SHBG, che consente generalmente il miglioramento delle condizioni di iperandrogenismo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie, potevo chiederle per caso il suo modesto parere per quanto riguarda le microcisti ovariche?? (perche' si sa che una volta smessa la pillola a parte tutti chili che si prendono e in piu poi di nuovo torna tutto come prima) e cioè è vero che con l'agopuntura cè una buona percentuale di guarigone e cioè che sparite le cisti anche peluria alopecia insulino resistenza??
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Circa i possibili effetti collaterali, correlati all'assunzione della pillola estroprogestinica, non e' detto che debbano necessariamente presentarsi, cosi' come non e' improbabile ottenere risultati duraturi col suo utilizzo.
Molto dipende anche dalla correttezza con cui viene posta la diagnosi di Sindrome dell'Ovaio Policistico, presupposto fondamentale per un piu' efficace approccio terapeutico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
beh io ingrasso tutte le volte ecco perche' sospendo e poi all'ecografia le cisti sono sempre li anche se utilizzo da anni la metformina...Poi in che senso la correttezza in cui viene inquadrata? Io ho propio esattamente quel quadro cioè:
-Lh-fsh invertiti con Lh il doppio dell'fsh
-valori alti di delta4androstenedione
-bassa SHBG
-insulina post-prandiale decisamente alta (per non parlare dei valori raggiunti a 30 minuti dalla curva da carico dell'insulina dopo 75 grammi di glucosio)

all'ecografia ovaie di aspetto micropolicistico con cisti che variano da 4 ai 5 mm
A livello fisico avverto:
-Amenorrea-ipomenorrea a volte anche oligomenorrea
-forti dolori a livello pelvico
-disposizione del grasso a livello viscerale e anche sulle spalle
-acne peli in tutto il corpo e adesso anche l'alopecia

cioe' in pratica la policistosi mi ha distrutto la vita e non so piu come andare avanti con questo aspetto fisico anche perche non ero cosi ma lo sono diventata, non so piu che pesci prendere e anche se dimagrisco il ciclo non mi viene! ecco per che le chiedevo se con l'agopuntura c'era possibilità che si riassorbivano..
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non ho conoscenze circa l'efficacia dell'agopuntura, rientrando questa negli approcci medici non convenzionali.