Ecotomografia tiroidea

Buona sera
Ho fatto un ecografia al collo una settimana fa. leggendo i risultati mi sono spaventato un po.
La tiroide ha dimensioni lievemente aumentate(diametro massimo antero-posteriore 2,3cma destra e 2cm sinistra) con ecostrttura lievemente disomogenea.
A sinistra si segnala la prezenza di una piccola cisti colloidedel diammetro massimo di 5mm.
Non si riconoscono per il resto formazioni nodulari nel contesto del parenchima ghiandolare.
In sede latero cervicale bilateralmente sono presenti alcune formazioni adenopatiche di dimensioni subcentimetriche, di verosimile natura reattiva.
l anno scorso ho fatto le analisi del sangue per la tiroide e il valore del t3 era risultato piu alto.
Mi devo preoccupare? Sono un pochetino ipocondriaco percio non cerco su google per non rischiare di allarmarmi.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

la sua premura nell'eseguire l'ecografia tiroidea non deve indurla in errore.
può con calma efffettuare un esame del sangue per controllare tutta la funzione tiroidea compresi gli anticorpi anti-tiroide, al fine di correlare il dato dell'ecografia con la funzione della ghiandola stessa.

sarà opportuno visitare il paziente per valutare i riflessi, il peso.
ad oggi, con i soli dati ecografici non si può esprimere alcun giudizio: di certo la cisti colloidale non si deve toccare, ma solo controllare periodicamente.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola