Cisti tiroidee

Buongiorno, mi si sono formate delle cisti benigne alla tiroide, ho fatto esami del sangue che dicono che la tiroide funziona, ecografia e ago aspirato che dice che le cisti sono benigne; l'endocrinologo mi ha detto che devo tenere sotto controllo la situazione senza pensare all'intervento di rimozione della tiroide. L'otorino invece mi ha suggerito di rimuovere la tiroide, perchè intanto si arriverà a quello. Questo 6 mesi fa' ora ho fatto di nuovo gli esami alla tiroide che ritirerò giovedì prossimo, ma quello che mi chiedevo è questo: non c'è la possibilità di rimuovere le cisti senza togliere la mia tiroide? Qualora gli esami del sangue dicessero ancora che la mia tiroide funziona, cosa mi consigliare di fare? Le cisti mi danno fastidio, mi provocano una tosse fastidiosa, a volte mi vengono dei colpi di tosse che non finiscono e che mi sembra di soffocare....; grazie per l'attenzione.
Anna
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quali sono i referti dell'ultimo esame ecografico e dell'esame citologico per agoaspirato?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, intanto grazie per l'attenzione.
In data 27.04.2012 ho fatto i seguenti esami del sangue:
S-T3 libero (FT3) valore 2,9
S-T4 libero (FT4) valore 1,25
S-TSH valore 0,68
Ecografia in data 04.05.2012 .
L'esame ecografico ha messo in evidenza la ghiandola tiroidea di volume nei limiti della norma, diametro anteroposteeriore di circa 12-14 mm. ecostruttura presenta diverse formazioni anecogene di tipo cistico diametro massimo di circa 9 mm. al lobo destro non vascolarizzata al color-Doppler, la malformazione cistica di maggiori dimensioni in sede istmica a sinistra di circa 2 cm. Non adenopatie latero cervicali.
Nella norma la vascolarizzazione regionale.
L'endocrinologo mi ha voluto fare una seconda ecografia:
LOBO DESTRO: Profili e dimensioni nei limiti della norma, ecostruttura disomogenea per la presenza di numerose formazioni di aspetto anecogeno cistico con spot iperecogeno nel contesto, non vascolarizzate, la maggiore al terzo superiore di circa 8 mm. Non linfonodi patologici.
ISTMO: regolare con presenza in paraistmica di formazione nodulare, palpabile, di aspetto misto con prevalenza della componente anecogena di circa 18 x 18 mm, non vascolarizzata.
LOBO SINISTRO: profilo e dimensioni nei limiti della norma, al terzo superiore si rileva una piccola formazione nodulare cistica di 7 mm.
Conclusioni: Quadro ecografico compatibile con evoluzione verso la degenerazione colloido-cistica; il nodulo paraistmico sinisto, palpabile puo' essere biopsato anche a scopo decompressivo.
07.06.2012 FATTO L'AGO ASPIRATO: Diagnosi Clinica: Nodulo di 20 mm. in sede paraistmica sinistra misto.
REFERTO: Materiale amorfo granuloso emazie, macrofagi e tracce di colloide. Non si repertano tireociti. Negativa la ricerca di cellule tumorali maligne.
(Tir 2). Grazie ancora per il tempo a me dedicato.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo che ho fatto anche una lastra al TORACE il 19.06.2012 che ha come responso:
Reperto pleuroparenchimale e cardiaco nella norma. Profilo mediastinico regolare.
In data 28.01.2013 ho rifatto gli esami del sangue.
S-T3 valore 3
S-T4 valore 1,08
S-TSH valore 0,84
S-Ab antiTireoglobulina valore 1,53 Positivo > 4.11
S-Ab anti Tireoperossidasi valore0,22 Positivo > 5,61
Tireoglobulina valore6,60

Ora dovrei rifare l'ecografia ma vorrei farla dallo specialista che poi mi curerà perchè in genere anche se la porto poi preferiscono rifarla.
Non vorrei togliere la tiroide (visto che funziona mi sembra) vorrei poter togliere solo le cisti perchè mi danno molto fastidio, oltre al mal di gola, ho il collo gonfio e forse a seguito dell'influenza di 20 gg. fa' ho sempre molto catarro e non riesco a dormire la notte.
Chi mi dovrebbe curare sarebbe lo specialista in endocrinologia, oppure otorinolaringoiatra oppure un chirurgo?
Grazie 1000 per l'attenzione!
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembra che il suggerimento dell'endocrinologo che l'ha visitata, sia quello piu' condivisibile.
In ogni caso le problematiche tiroidee, sono di competenza dell'endocrinologo.