Noduli tiroidei

Gentili dottori, ho alcuni dubbi sulle patologie tiroidee.
Vorrei sapere se i noduli tiroidei che risultano grigio-chiaro (isoecogeni) all'ecografia, sono destinati ad ingrandirsi e ad avere un incremento volumetrico rispetto alle cisti colloidali di colore scuro.
E' vero che un gozzo multinodulare predispone maggiormente allo sviluppo di adenocarcinoma anaplastico?
Il numero di noduli in tiroide è destinato ad aumentare con l'età nell'ambito di questa patologia?
Inoltre un nodulo di natura maligna, avendo struttura lignea, è percepibile alla palpazione se supera il centimetro di diametro, o esistono carcinomi che si presentano con struttura elastica e quindi poco percepibili?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.ma,
I noduli solidi ecograficamente si possono presentare iso e/o ipoecogeni, di solito le loro dimensioni rimangono invariate per molti anni e col tempo possono aumentare di qualche mm.
Quindi non e' detto che invecchiando ci si trovi necessariamente con più noduli e con noduli più grandi.

Le cisti ecograficamente si riscontrano anecogene (più scure, quasi nere) ed hanno un contenuto liquido all'interno, per cui tendono ad aumentare di dimensioni più velocemente rispetto ai noduli solidi, a volte possono anche riassorbirsi.

Le caratteristiche che delineano un nodulo come maligno sono varie. L'ecografia e l'elastografia possono orientare per una malignita' ma serve l'esame citologico dell'agoaspirato. Quindi abbiamo anche noduli non palpabili, a struttura elastica, .. con riscontro citologico positivo.

In genere i noduli maligni sono isolati, quindi il gozzo multi nodulare non e' considerato come un fattore di predisposizione alla patologia neoplastica.

Cordiali saluti

Dr.ssa ANNA RITA CARLI
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia