Cisti nodulari tiroide

Buonasera Dottore dopo aver effettuato una ecografia di controllo alla tiroide il medico ha riscontrato nel terzo inferiore del lobo sinistro la presenza di un'immagine nodulare debolmente ipoecogena di 108 x 12 mm con scarsa vascolarizzazione perilesionale al colordoppler più un'altra immagine nodulare lievemente ipoecogena di 6 mm priva di segnale vascolare nel terzo medio del lobo destro. Trachea in asse. In sede laterocervicale da entrambi i lati sono presenti alcune immagini nodulari riferibili a linfoadenopatia reattiva aspecifica;a sinistra una cisti laterale congenita del collo di 18 x 6. Dopo 4 mesi ho ripetuto l'ecografia e l'esito è questo. Nel III medio del lobo dx si riscontra nodulo a struttura solida isoecogena omogenea delimitato da un sottile alone anecoico, con pattern vascolare intralesionale unipolare a basso flusso del diametro di 7 mm più un altro nudulo solido con minute escavazioni cistiche centrali, spesso alone ipoecogeno periferico completo e pattern vascolare perilesionale nel III inferiore del lobo sinistro di 13 mm. Non evidenza di linfoadenomegalie laterocervicali con caratteri ecografici di allarme.
l'endocrinologo a cui mi sono rivolto ha ritenuto utile sottopormi ad ulteriori indagini cliniche. I risultati sono FT3 5,02 ( 3,10 - 6,80) FT4 16,89 (12,0 - 22,0 ) TSH 2,05 ( 0,27 - 4,20) ANTICORPI ANTI TPO 5 ( 0 - 34 ) ANTICORPI ANTI TG 10 ( 0 - 115 )
Sono in attesa dei risultati delle analisi Tireoglobulina e Calcitonina .
Ho sentito parlare di ago aspirato.
A suo parere posso stare tranquillo per ora e rifare controlli utili nel tempo o devo fare questo screening?
Le cisti e noduli alla tiroide possono comportare danni all'organismo?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Avendo superato il cm, potrebbe essere utile effettuare anche un esame citologico per agoaspirato, sul nodulo maggiore.
In tal senso decidera' l'endocrinologo che La segue.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore nla terrò aggiornato..