Ipogonadismo femminile

buona sera. mia figlia in cura estroprogestinica per amenorrea primaria , dovuta a insufficienza ovarica. nella famiglia di mia moglie vi sono da piu generazioni uomini che nascono con un solo testicolo. potrebbe essere correlata la cosa? tutti questi hanno avuto figli . se fosse correlata quale tipo di ipogonadismo sarebbe? ci sarebbero speranze in merito alla sua fertilità futura?cosa si può fare? SPERO MI AIUTIATE
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
mi dovrebbe dare più particolari:
1) quanti anni ha sua figlia
2) a che età è stata posta la diagnosi e da chi (struttura universitaria o cos) e di che natura è cioè un problema ipofisario o ovarico
Se si tratta di una insufficenza ovarica vera e non di origine ipofisaria (si tratterebbe di una forma secondaria cioè l'ipofisi funziona bene ma le ovaie no) allora la possibilità di essere fertili è davvero ridotta , ma io suggerirei una consulenza al centero per la sterilità più vicino a voi perchè a seconda dei casi è possibile effettuare stimolazioni ormonali allo scopo di selezionare e prelevare ovociti.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
buongiorno. mia figlia adesso ha quasi 17 anni. la diagnosi è stata fatta circa un anno fa. aveva un altezza notevole , non aveva seno.. fatte ricerche aveva solo ovaia e utero piccolissime. presentava un fsh di 48.. iniziata terapia estroprogestinica in pochi mesi ha mestruato. il seno sta crescendo. . abbiamo rifatto le analisi e fsh è sceso a 1,7 ma in terapia i valori non sono attendibili. le ricerche non sono state fatte in un centro ma da un ginecologo. abbiamo fatto ricerca amh ed i valori sono 0,2 in un range di 0,3 a 30. questo ci ha fatto pensare ad un problema ovarico ecco perche abbiamo collegato ai casi in famiglia. all inizio dell iter pensavamo alla pubertà ritardata. , inoltre sono due mesi che le mestruazioni le arrivano al 19 giorno di terapia, due giorni prima della pausa di sospensione. e le durano quasi 7 giorni.. grazie