Uso del progeffik orale se provo a rimanere incinta

Salve, sono una ragazza di 33 anni che,dopo 16 anni di pillola anticoncezionale,prova ad avere un bambino usando "Persona". 4 mesi fa ho scoperto di non ovulare e di avere terribili dolori addominali ed amenorrea.Il mio ginecologo mi ha prescritto Progeffik 200 per OS dal 14 g del ciclo x 10 gg. Oggi sono al 12 giorno del ciclo e vorrei riprovare con il test di Clear Blue, sono 2 mesi che prendo progeffik,(con tutti gli effetti collaterali che sono scritti sul buggiardino) mi chiedevo se fosse meglio interromperlo o passare alla somm.ne vaginale e da quando iniziarla e per quanto tempo, oltretutto io non ho orari poichè sono una infermiera turnista e mi trovo male per ogni indicazione che mi viene data.Oltretutto il mio ginecologo non ci sarà fino ad Ottobre. Anticipatamente Ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il progesterone naturale non va assunto per bocca, ma in vagina.
gli effetti sono anche migliori, in quanto ha una azione locale, si concentra cioè laddove ce n'è bisogno.

Il progesterone naturale non stimola l'ovulazione, ma semplicemente prepara l'endometrio per l'annidamento, ed andrebbe usato quando si è sicuramente in seconda fase, altrimenti potrebbe interferire con un'ovulazione ritardata.

Come erano venuti gli ultimi esami ormonali?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, mi ha fatto fare solo gli ormoni tiroidei... Ft3 2,95; ft4 0,84 e tsh 2,88.... Quindi tutto ok! Quindi che dovrei fare secondo lei?! Quando devo iniziare il progeffik per via vaginale? E quando lo devo finire?! Non ho ancora l'ovulazione! Riproveró domani con il test. Grazie infinite
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
FSH e LH in terza giornata quanto erano?
[#4]
dopo
Utente
Le analisi le ho fatte al 15 giorno del ciclo. Non mi ha fatto fare le LH! Le TSH 2.88.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La tiroide andrebbe ottimizzata, portando il TSH sotto 2,5 per la gravidanza.

Gli esami ormonali più banali vanno comunque fatti, FSH e LH in terza giornata del ciclo. Senza questo valore non ci si può orientare. E ovviamente la prolattina, per completare il tutto.
[#6]
dopo
Utente
finalmente è apparso il sorrisino sul test di clear blue... sto ovulando dopo 4 mesi. Spero di non avere il ciclo, ma se dovesse essere farò queste analisi, me le farò richiedere dal medico curante. Per ora il progeffik lo devo prendere!? Lei è stata davvero gentilissima Dottoressa Pontello. parlerò con il mio medico di base per la tiroide!
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per la terapia, deve sentire il suo medico.