Alfa-fetoproteina alta.

Buona sera, sono una ragazza di 30 anni incinta da 17 settimane. La settimana passata cioè la 16ma, ho fatto le analisi per il controllo della Alfa feto proteina, ho ritirato le analisi oggi e ho trovato un risultato di 113 ng/mL, sono in ansia pazzesca, non riesco a contattare il mio ginecologo e fino a domani pomeriggio non è disponibile. Di lato al valore c'è una tabella che riporta

gravidanza mediana
14 settimana 27,9
15 30,9
16 36,1
17 40,1
18 48,3
19 54,9

Non ci capisco niente, ma i valori sono veramente molto piu' bassi del mio risultato.
temo il peggio perchè su internet ho letto che non è un bel segno avere l'afp così alta.
Voi che ne pensate?
Grazie mille per una risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'alfafetoproteina è un esame obsoleto, sarebbe stato tolto dal protocollo di esami della gravidanza.

Visto che però è stato effettuato, a questo punto occorre fare un'ecografia ostetrica, per controllare che sia tutto ok.

veda anche il mio sito

http://www.medicinamaternofetale.it/medicina-materna/alfa-fetoproteina

spesso non viene fuori niente di particolare, ma occorre essere cauti prima di formulare una diagnosi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa