non ne posso veramente piu della mia situazione: ciclo sballatissimo!

Salve. sono una ragazza di 26 anni, da sempre alle prese con un ciclo irregolarissimo!
sono ormai 12 anni che giro tra ginecologi ed endocrinologi...ma senza risultati!
ho assunto la pillola jasmine per 6 anni e chiaramente il ciclo tornava regolarmente ogni mese. appena smessa la tragedia: il ciclo è tornato solo per i primi due mesi. ad oggi ho un'amenorrea di oltre 6 mesi (salvo un ciclo indotto a fine giugno con dufaston).
dagli ultimi esami è emersa la sindrome dell'ovaio policistico e testosterone alto, motivo per cui ho tentato con il mio ginecologo per 3 mesi una cura con 2 bustine al di di inofert: nessun miglioramento!
mi sono allora decisa a ricorrere nel frattempo all'endocrinologo.ho fatto anche la curva insulinemica: tutto a posto, non sono nè diabetica, nè tanto meno insulino-resisistente...MA...il dottore mi prescrive, ugualmente, per 6-8 mesi una cura con glucopaghe (3 volte al giorno) e con dufaston (dal 14* al 25* giorno del ciclo).
La mia paura adesso è quella di fare l'ennesima cura senza risultato...ma soprattutto: non essendo nè diabetica nè insulino resistente è prudente assumere il glucophage?
ho letto delle molteplici controindicazioni ed ho molto timore....
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

per favore riporti i risultati della curva glicemica insulinemica.
La metformina è un farmaco ben tollerato, per vedere se davvero le sblocca l'ovulazione, il dufaston (che fa venire il ciclo) non andrebbe preso.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa.
riporto i risultati delle analisi:
glicemia: 87
curva insulinemica:
insulina basale: 5.1
insulina II prelievo (30minuti): 51.9
insulina III prelievo (60 minuti): 24.1
insulina IV prelievo (120 minuti): 18.0
insulina V prelievo (180 minuti): 5.6

nel frattempo comunque ho fatto 2 punture di prontogest, con le quali mi aveva assicurato il dottore sarebbe tornato il ciclo dopo 2-3 giorni..ad oggi è trascorsa una settimana, ma del ciclo non c'è traccia e non ho alcun sintomo... sono giù di morale. questa situazione mi sta logorando non piu solo sul piano fisico, ma anche psicologico.
Vi prego, aiutatemi, anche magari "solo" suggerendomi un centro specializzato in queste problematiche.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Quali sono i valori corrispondenti di glicemia nella curva?

LH e FSH quanto erano negli ultimi esami?
[#4]
dopo
Utente
glicemia 87
LH 10.89
FSH 5.44
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nella curva glicemica ed insulinemica, non sono stati fatti i dosaggi anche della glicemia ai vari prelievi?
[#6]
dopo
Utente
Innanzitutto vorrei ringraziarla dell'attenzione che mi sta dedicando Dottoressa Pontello. Quanto alla glicemia non ci sono dosaggi nelle mie analisi . ma se non ricordo male la ginecologa dalla quale ero in cura prima di andare dall'endocrinologo mi disse che avrebbe fatto lei i calcoli dei dosaggi. e la risposta dopo qualche tempo fu proprio che non avevo problemi di insulino-resistenza nè di predisposizione al diabete, nonostante nella mia famiglia ci siano diversi casi. Ed è infatti anche per questo che mi spaventa questa cura con il Glucophage.
é stata proprio la mia ginecologa comunque, ad avermi consigliato di affidarmi ad un endocrinologo...infatti non nascondo che questo "scaricabarile" mi ha un po' deluso.
Vorrei solo una soluzione al mio problema. Dopo 12 anni forse ne ho diritto??
Scusi lo sfogo...
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ha perfettamente ragione!!!

Riguardo alla curva, solitamente si dosano sia glicemia che insulinemia a tutti i prelievi. Infatti è importante vedere non solo il dosaggio dell'insulina, ma anche come si modifica la glicemia.

Provare con la metformina, magari a basso dosaggio, potrebbe essere utile, per il suo effetto favorente l'ovulazione, più che per l'effetto insulinosensibilizzante.
[#8]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di proseguira con la metformina, magari senza arrivare a prenderne 3 compresse al giorno?
ed evitare il dufaston?
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
3 compresse da 500 mg?
Mi sembra troppo nel suo caso.
Io credo che gli effetti sul ciclo dovrebbero vedersi anche con mezza, ma senta il suo medico.