Assunzione pillola

Buongiorno,
sono una donna di 37 anni e dopo tanti anni ho deciso di assumere la pillola dopo visita ginecologica che mi ha consigliato LOETTE.
Dal momento che non ho possibilità di contattare il ginecologo sino alla prossima settimana, sono a richiedere un Vs consulto:
Ho assunto la prima pillola il giorno 10/11 quando ho percepito una lieve perdita rosa (inoltre avevo dolori da 2 gg circa e il periodo del ciclo era quello corretto).
Il ginecologo mi aveva raccomandato di assumere la prima pillola il giorno stesso della comparsa del ciclo o, nel dubbio, il giorno precedente.
Dal momento della prima assunzione, però, il ciclo (o presunto tale) non si è presentato e ora non so se si è bloccato (è possibile?), se è in ritardo o qualche altra ipotesi (tenendo conto che i rapporti avuti nel mese sono sempre stati protetti).
Vi chiedo gentilmente come mi devo comportare, se continuare l'assunzione della pillola, se interromperla, e se sono normali i lievi dolori e gonfiori (basso ventre) che continuo ad avere.
Grazie infinite, cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Avendo iniziato l'assunzione della pillola, deve continuare per evitare sanguinamenti da sospensione. Da come riferisce i fatti non vi sono motivi di preoccupazione, i lievi dolori sono dovuti a fattori ormonali
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore. Solo un ulteriore domanda: sono "coperta" per questo mese o è preferibile adottare ulteriori precauzioni?

La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' coperta se assume regolarmente le altre pillole
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
scrivo ancora perchè, purtroppo, la situazione non è migliorata (anzi) rispetto al primo messaggio.
Da parecchi giorni continuo ad avere perdite color rosa/ rossastro (come se fossi a inizio ciclo) e devo prendere tutti i giorni il buscofen per forti dolori basso-ventre.
Inoltre il gonfiore è aumentato e avverto una spossatezza generale molto forte.
Non so come comportarmi: se continuare ad assumere la pillola o provare ad interromperla, considerando che il ciclo mestruale del mese è saltato completamente.

Vi ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di sintomi legati all'assunzione da pochi gg della pillola. Tutto dovrebbe risolversi nell'arco del prossimo mese di assunzione. Se interrompe improvvisamente l'assunzione potrebbe avere delle perdite di sangue. Valuti insieme al suo ginecologo cosa succede con l'inizio del nuovo blister
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie per la disponibilità.
farò quanto da lei suggerito.
saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
ho fato quanto da Lei consigliato però la situazione invece che migliorare, peggiora. Mi spiego: le ginecologa del consultorio non ha saputo darmi spiegazioni rispetto ai persistenti sanguinamenti accompagnati da dolori sempre più frequenti e forti del tutto simili, comunque, ai dolori (di cui ho sempre sofferto) del primo/ secondo giorno di ciclo.
La ginecologa mi ha prescritto un solo esame: test di gravidanza, nonostante sia certa che nel mese passato i rapporti avuti col mio patner sono stati protetti.
Mi sarebbe davvero di aiuto sapere cosa fare: il buscofen allevia davvero poco il dolore e non capisco perchè la situazione non migliora affatto.
Sono tentata di sospendere la pillola ma allo stesso tempo non so se ci sono controindicazioni.
Sono passati 10 gg dalla prima assunzione e non capisco davvero il perchè del continuo sanguinamento e della persistenza dei dolori.
Sarei davvero allietata da un Suo parere.
Grazie ancora e saluti cordiali
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, se la situazione e' cosi' drammatica, sospenda la pillola e verifichi se tutto cio' scompare. Non si allarmi se dovesse avere sanguinamenti in seguito alla sospensione. Riporti le novità
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, oggi ho ritirato il referto riguardo al test di gravidanza che ovviamente (per i motivi sopra descritti) era negativo.
I dolori, nel frattempo, si sono in parte attenuati mentre contunuo ad avere un flusso di sangue che mi sembra essere uguale a quello di un normale ciclo.
Il problema è che ormai persiste da circa 10 gg.

Secondo Lei è possibile che la pillola, assunta alla prima lieve perdita, abbia in qualche modo alterato il ciclo che poi si è presentato come descritto nei post precedenti? e che tutto questo abbia aumentao e prolungato i sintomi della dismenorrea?
Mi consiglia di arrivare a fine blister (manca 1 settimana) ugualmente ?

Grazie per la disponibilità e gentilezza
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola non puo' aver alterato il ciclo. Se la situazione sta migliorando arrivi al termine del blister e quindi valuti se continuare, sospendere o cambiare pillola
Saluti