Assenza emorragia da sospensione pillola

Buongiorno!
Ho ricominciato a prendere la pillola Lucille dopo circa 8 mesi di pausa e, terminato il primo blister, non si è presentata emorragia da sospensione. Premetto che non ho avuto rapporti a rischio.
Mi era stata prescritta come trattamento per l'ovaio micropolicistico, l'ho assunta per 13 cicli/blister, poi mi è stato consigliato di aspettare e capire se effettivamente l'amenorrea fosse provocata dall'ovaio micropolicistico (che, però, stando all'ecografia, ora sarebbe stato "a posto"). Avendo avuto solo 2 mestruazioni negli 8 mesi, ho deciso di ricominciare, ma stavolta l'emorragia non c'è stata.
Ho ricominciato il nuovo blister dopo la settimana di pausa. Mi chiedo se ho fatto bene.
Nell'anno in cui assumevo regolarmente Lucille, mi si era sempre presentata l'emorragia dopo 4 giorni dalla fine del blister.
Durante questo ciclo ho dovuto assumere un antibiotico (Cefodox) per delle placche in gola: può essere collegato? Inoltre ho ricominciato quando ho supposto mi fosse arrivata la mestruazione, in quanto (come in passato) consiste solo in un leggerissimo spotting di qualche ora.
In caso si ripresentasse il problema (se di problema si tratta) la prossima volta cosa devo fare? Sospendere momentaneamente? O non è "necessario" che l'emorragia da sospensione si presenti?
Grazie per il chiarimento.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quasi sicuramente le cause si sono sovrapposte:
1) l'assunzione dell'antibiotico,che ha ridotto l'efficacia.
2) il " timing" , il momento in cui ha iniziato ad assumere la pillola probabilmente non si trattava del primo giorno del flusso mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI