Dopo 4 mesi da raschiamento ciclo strano

Circa 4 mesi fa ho subito un aborto spontaneo all'ottava settimana, seguito da raschiamento. Ho fatto tutti gli esami post aborto ma non è emerso nulla di strano. Il mio ciclo ora si è stabilizzato a 27 gg. Tutti i mesi mi capita però di avere all'undicesimo giorno di ciclo, perdite ematiche simili ad un inizio di mestruazione, tali da dover usare l'assorbente. Poi più nulla per una settimana e poi ancora perdite, questa volta tipo spotting, per 2/3 gg. Dopo di chè, al 27 giorno mi arrivano le mestruazioni. Cosa può causare questo tipo di perdite? A parte la scomodità, è preoccupante? Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la presenza di perdite ematiche nel periodo ovulatorio è ben conosciuta e piuttosto frequente, le perdite sono dovute alla rottura del follicolo e quindi alla rottura anche di qualche vasellino.
Le perdite premestruali, anche queste molto comuni ( dette anche spotting) , possono derivare da un calo progestinico. capisco che queste perdite sono fastidiose, ma le assicuro che non sono preoccupanti.
Attenda qualche mese , se la situazione non si sarà normalizzata consulti il suo ginecologo.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. In effetti avevo sentito parlare di perdite durante l'ovulazione e pre mestruali. ma non pensavo che quelle dell'ovulazione potessero essere così abbondanti. Io sto cercando un'altra gravidanza, ma se durante l'ovulazione perdo così tanto sangue, mi è impossibile avere rapporti... Come risolvo questo problema? Ho provato ad avere rapporti appena finite le perdite, che mi durano circa 2 giorni, ma probabilmente è già tardi... Mi chiedo se, avendoli prima e quindi al nono decimo giorno del ciclo, non sia al contrario troppo presto visto che il ciclo è di 27gg... La mia ovulazione dovrebbe essere al 12 giorno... in piena perdita abbondante... La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Questo problema non dovrebbe essere costante, ma saltuario. Se il problema continua sarebbe utile eseguire dei dosaggi ormonali ed escludere che ci possa essere un problema in cavità uterina ( banalmente un piccolo polipo...)
Un cordiale saluto