Paura di essere incinta

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. Spiego la situazione, il 15/08 ho avuto un rapporto a rischio, il ciclo mi doveva arrivare su per giù in quei giorni li ed infatti così è stato, le prime perdite il 18, ma erano molto leggere così ke presa dalla paura e dall'agitazione ho comprato un test il 22 e il 23 l'ho usato con esito negativo, subito dopo nell'arco della giornata il ciclo si è presentato ad intervalli più abbondante e rosso..e il giorno successivo (cioè oggi) lo stesso..girando su internet ho letto che ci può essere una gravidanza anche avendo il ciclo!!! sono molto preoccupata..aspetto con ansia una vostra risposta..cordiali saluti
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buon giorno,

Considerato il test di gravidanza negativo e il fatto che il rapporto a rischio e' avvenuto nei giorni immediatamente precedenti l'arrivo del ciclo, direi che e'da escludere la presenza di una gravidana in atto. Per fortuna i moderni test di gravidanza sono molto affidabili e il rapporto e'troppo vicino cronologicamente al ciclo. Stia tranquilla.

Cordiali saluti.

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La sua risposta mi ha un po rasserenata, e che leggo da per tutto che anche avendo la presenza del ciclo ci può essere comunque una gravidanza. Mammamia al sol pensiero non riesco a dormire neanche la notte. Un'altra cosa, il test che ho preso è clearblue, se segna positivo scrive anche da quando e il minimo che segna è una settimana, non è che mi ha segnato negativo solo per il semplice fatto che l'ho effettuato a poca distanza dal rapporto?? Comunque la ringrazio mille per la tempestiva risposta! Molto gentile! cordiali saluti!
[#3]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Il ciclo durante una gravidanza sarebbe plausibile, seppur raro perche'indice di una minaccia di aborto, se avesse avuto il rapporto a rischio in un periodo compatibile con l'ovulazione che in media avviene intorno al 14 giorno del ciclo. Tra l'altro il suo ciclo e'stato regolarissimo, quindi dorma sogni tranquilli e se proprio non ci riesce può fare un prelievo di sangue e dosare la beta-HCG in modo da leggere nero su bianco che non e'incinta. Stia tranquilla.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
e sono di nuovo qui..mi scusi ma ho bisogno di chiederle una cosa..facendo i calcoli dall'ultimo ciclo, mi sarebbero dovuti tornare verso il 15, ma siamo al 25 e ancora niente! Eppure il 16 mi sono venuti dei dolori forti all'ovaio sinistro e invece zero che zero! fatto sta che ieri mattina ho rifatto il test, ma il risultato è stato negativo..ma allora perchè non arrivano? Il test può essere attendibile oppure magari non rileva l'ormone perchè a livello basso? ho sentito parlare anche di questo..mi scusi il disturbo attendo sue notizie grazie mille in anticipo, cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Il caso vuole che proprio in questo periodo per motivi di lavoro non posso proprio andare a fare una visita, quindi ho intenzione di provare a fare un'altro test della clearblu sempre quello digitale, quando mi consiglia di rifarlo?? mi scusi ma sono molto agitata..
[#6]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buongiorno, chiaramente la cosa migliore sarebbe quella di effettuare una visita ginecologica con un'ecografia pelvica transvaginale in modo da verificare se c'è qualcosa di organico che sta alterando il ciclo (cisti ovarica?). Considerando che non può in questo momento, e volendo fare un test di gravidanza, il più affidabile è sempre quello ematico. Comunque, dopo dieci giorni di ritardo i valori ormonali se fosse incinta sarebbero molto alti e l'ipotesi che la spaventa sull'attendibilità di quelli della farmacia può essere scartata. Ricordi, infine, che l'ansia e lo stress possono determinare alterazioni del ciclo mestruale, quindi cerchi di tranquillizzarsi perchè spesso la paura di una gravidanza porta a ritardi simili al suo.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
E che un ritardo del genere non mi è mai successo, eppure in passato ho avuto dei periodi di forte stress o di stati d'ansia, ma non mi è mai tardato ne saltato..comunque proverò a rifare il test nei prossimi giorni anche se a quanto ho capito è meno affidabile quello digitale, io ero convinta del contrario! grazie mille per la sua risposta, Buona domenica! saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ancora niente, sono 2 giorni con dolori ai reni e ho delle sensazioni strane nella pancia..ke mi stia fissando troppo?? mammamia lo spero..
[#9]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Vorrei aiutarla, ma come le ho detto, purtroppo, sarebbe il caso di fare un controllo. Comunque se i test sono negativi può stare tranquilla.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Domani mattina proverò a rifare il test, comunque la ringrazio infinitamente per il suo sostegno!!
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
test fatto, risultato negativo, ma è più forte di me non riesco a tranquillizzarmi...ho paura che siano solo falsi negativi. Le auguro una buona giornata. Saluti
[#12]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Stia tranquilla, anche perché se persiste questo stato d'ansia il ciclo continuerà a ritardare; trovi il tempo di fare una visita con eco in modo da stare tranquilli che sia tutto nella norma.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
scusi se continuo a rompere..ma lei è l'unica persona a cui posso rivolgermi in questo momento mi creda..volevo chiederle, ma se il ciclo x qualsiasi altro motivo che non sia la gravidanza dovesse tardare in questo caso anke i dolori premestruali di conseguenza tarderebbero giusto? perchè io invece ho avuto i dolori più o meno nel periodo che mi dovevano arrivare anche se così non è stato..avrei tante cose da chiederle, ma qui non posso, se era possibile contattarla in maniera privata le avrei spiegato meglio il perchè..mi scusi il disturbo..cordiali saluti
[#14]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
I dolori che ha avvertito magari non erano correlati al ciclo ma poteva essere colite o l'ovulazione. Un'alternativa e'che fossero dolori premestruali ma che poi per qualche motivo non sono stati seguito dalle mestruazioni..purtroppo non possiamo sapere cosa fossero, ma direi che adesso non ci può essere d'aiuto.
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie dottore per tutte le sue risposte! Stamattina ho rifatto il test ne ho preso uno normale della clearblu non diitale, ma il classico test a "lineette" ed è risultato negativo..Bè penso che senza considerare i giorni di ritardo, dopo 45gg dal rapporto a rischio l'ormone sarebbe stato abbastanza alto da essere rilevato non crede? quindi è ora che mi tranquillizzo una volta per tutte..Grazie per l'attenzione e la pazienza che ha avuto nel rispondere a tutte le mie domande! :) Le auguro una buona giornata! Cordiali saluti!
[#16]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Si figuri, sono felice di essere riuscito a tranquillizzarla e accompagnarla in questo breve periodo di stress.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore!!!! Dopo tanta attesa oggi sono arrivate!! Sono felicissima! Grazie mille di tutto!! Cordiali saluti!!
[#18]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Meno male, sono contento. Buona giornata.