Pillola,antibiotico e fermenti lattici

Sono alla terza pillola di un nuovo blister di Fedra e per un forte raffreddore sto assumendo l'antibiotico tilexim 500 mg(Acetossietilcefuroxima)2 volte al giorno per 6 giorni. Ho chiesto in farmacia se diminuisce l'effetto contraccettivo della pillola e mi hanno detto di no, ma leggendo il foglietto illustrativo dice che può avere effetti sulla flora intestinale, causando un minor riassorbimento degli estrogeni ed una ridotta efficacia dei contraccettivi orali, inoltre nella categoria farmacoterapeutica c'è scritto antibatterico beta-lattamici -cefalosporine che so che interferiscono. Vorrei sapere da voi quindi se interferisce o no ed eventualmente per quanti giorni prendere ulteriori precauzioni. Sto prendendo inoltre da 6 giorni i fermenti lattici Enterolactis plus che continuerò a prendere per altri 15 giorni. Potrei così essere protetta?Grazie per il tempo che mi dedicherete, buon lavoro e buona giornata.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'antibiotico citato NON interferisce. Solo se dovessero verificarsi episodi di diarrea, dovuti ad alterazione della flora microbica, potrebbero esserci problemi di assorbimento (dovuti alla diarrea, non all'antibiotico)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua gentile e veloce risposta. Vorrei capire una cosa, se vedo scritto nel foglietto illustrativo "categoria farmacoterapeutica: antibatterico beta-lattamici -cefalosporine"non devo quindi preoccuparmi? Perchè sapevo che le cefalosporine sono tra gli antibiotici che interferiscono. Mi fido della sua risposta, non sto mettendo in dubbio la sua professionalità, ma è solo per capire, in modo da regolarmi eventualmente per una prossima volta, perchè davvero non si capisce molto su quali siano i farmaci che interferiscono e quali no. Ci sono purtroppo pareri discordanti e ci ritroviamo noi donne nella paranoia più assoluta senza sapere che fare e a chi dare ascolto. Per quanto riguarda i fermenti lattici, deduco quindi dalla sua risposta, che assumendoli posso stare ancora più tranquilla sull'efficacia contraccettiva conservata, mi corregga, la prego, se ho capito male. Ringraziandola ancora per la sua disponibilità, mi scuso per il disturbo e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non tutte le cefalosporine interferiscono. Quello che conta e' il paragrafo "interazioni" della scheda tecnica. Con i fermenti e' maggiormente protetta dall'effetto dell'antibiotico sull'intestino.
Le allego questo link che puo' esserle utile

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/330-interazioni-tra-farmaci-e-contraccettivi.html

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore per avermi risposto. Ho letto il link che mi ha inviato, la ringrazio, mi sarà sicuramente utile se eventualmente dovessi assumere altri farmaci. La confusione purtroppo si crea in noi donne per i pareri discordanti. Per farle un esempio, l'altro giorno ho dovuto assumere Fluconazolo per la candida, ho chiesto sia al medico di base che in farmacia e mi hanno entrambi detto che non creava interazione, mentre leggo nella sua lista che è uno dei farmaci che ne riducono l'effetto. Mi fido del suo parere, per questo, potrebbe indicarmi un antimicotico efficace contro la candida che non riduce l'effetto contraccettivo? Purtroppo prendendo la pillola ed essendo diabetica la candida si fa vedere spesso. Grazie Dottore per l'attenzione e la disponibilità che mi ha dedicato. Le auguro una serena giornata.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il discorso degli antimicotici e' piuttosto complicato. Spesso in scheda tecnica non vengono riportare interazioni, ma il dato da me pubblicato emerge dal Manuale delle interazioni Farmacologiche 2009, dove viene chiaramente indicata una diminuzione di efficacia dei contraccettivi in associazione con antimicotici azolici.
Il consiglio e' quello di utilizzare un metodo di barriera, per estrema sicurezza
Saluti