Perdite e progesterone

salve a tutti
mi sono sottoposta a luglio ad un intervento per asportazione polipo endometriale,in seguito all'intervento mi è stata trovata una iperplasia endometriale e il medico mi ha dato progesterona dal 12 giorno del ciclio al 24,ma dopo questa cura non ho più avuto il ciclo cioè l'ultimo ciclo è stato il 13 sett e lo scorso mese,mi è praticamente saltato e spero che ritorni questo mese,anche se per ora ancora nulla...ho avuto lo scorso mese solo perdite bianche trasparenti miste a muco filante ,ma il test fatto è negativo.
uesto mese stanno ritornando le perdite bianche trasparenti sempre più o meno in concomitanza della eventuale mestruazione ...non ho dolori,niente,solo pancia gonfia,può il progesterone aver bloccato il mio ciclo?e cosa mi consigliate di fare?anche le BETA?grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. Se i rapporti non sono stati protetti, consiglierei un test di gravidanza.
2. il PROGESTERONE potrebbe essere la causa di questa amenorrea, e a questo punto sospenderei l'assunzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
salve dottore...i rapporti non sono stati protetti perchè stiamo provando ad avere un figlio,,,come ha scritto sopra il test di gravidanza l'ho fatto ma è stato negativo...quindi ho pensato:Mi sarà saltato un ciclo... anche se a me non è mai capitato!!!

l'ultimo ciclo è stato il 13/10
ho fatto solo un ciclo di progesterone ,l'ho preso solo dal 12 giorno ciclo al 24 giorno unica dose giornaliera,perchè secondo la mia ginecologa serviva a curare la mia iperplasia,ma dal 24 giorno del ciclo ad ora non l'ho mai più preso...penso di averlo smaltito ormai sono passati quasi 30 gironi dall'ultima compressa !!!
il progesterone,preso solo per un ciclo e terminato lì può essere la causa della mia amenorrea ...che va ancora adesso avanti.???infatti il ciclo non è ancora arrivato??'
o mi suggerisce di fare comunque le BETA per sicurezza???
premetto che di tanto in tanto ho queste perdite bianche trasparenti miste a muco bianco filante quasi potremmo dire al posto delle mestruazioni...infatti il mese scorso invece del mestruo ho avuto solo queste piccole perdite acquose e ora che ,sono vicina alla data dell 'arrivo del presunto ciclo,ricompaiono queste perdite!!!
grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve eseguire il dosaggio delle betaHCG !
[#4]
dopo
Utente
salve dottore ho effettuato le beta ma sono 0.10 mu.i/ml
quindi niente!!!!
possibile che il progesterone(farlutal)mi ha abbia provocato amenorrea avendolo preso solo per così poco tempo??
mi ha bloccato l'ovulazione?
il mio organismo allora non ne aveva bisogno e mi è stata data una cosa che non avrei dovuto prendere?cosa può essere successo???
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Passerei ad una pillola estroprogestinica.